Bonus benzina 2023, novità soldi extra per i richiedenti: arrivano entro questa data

Bonus benzina 2023, i soldi stanno arrivando e si aggiunge anche un extra inaspettato da spendere: tutto entro questa data.

Bonus benzina
Bonus benzina 2023 – Adriatico24ore.it

Mentre si avvicina il momento di definire i prossimi bonus da inserire nella manovra economica, è pronto per essere distribuito un nuovo incentivo: il bonus benzina 2023. Questo bonus, destinato a circa 1 milione e 300mila famiglie che già possiedono la social card “Dedicata a te”, è pensato per agevolare la spesa quotidiana. Ecco ciò che occorre sapere riguardo all’entità di questa misura e su come richiederla.

Bonus benzina 2023: come funziona?

La decisione è stata presa per offrire supporto alle famiglie in difficoltà economica affrontando il problema del caro carburante. Al fine di accelerare la distribuzione, la somma di 80 euro relativa al bonus carburante verrà accreditata sulla social card “Dedicata a te”. Questa carta prepagata da 382,50 euro è stata già consegnata ai nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 15mila euro.

Bonus benzina 2023
Bonus benzina 2023

Il bonus benzina potrà essere impiegato anche per la spesa alimentare. Poiché i 80 euro sono accreditati sulla carta spesa, possono essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari al supermercato, in aggiunta ai 382,50 euro previsti inizialmente. Ciò implica che la somma extra andrà anche alle famiglie che non possiedono necessariamente un’auto o una moto. Nel decreto sull’energia, infatti, il regolamento d’uso della carta “Dedicata a te” è stato modificato, precisando che i fondi possono essere utilizzati “anche” per l’acquisto di carburanti e abbonamenti ai mezzi pubblici.

Quando arrivano i soldi del bonus carburante?

Per ottenere gli 80 euro aggiuntivi destinati all’acquisto di carburante, è probabile che si dovrà attendere fino a novembre. Sono stati stanziati 100 milioni di euro per questa iniziativa. A partire da ottobre è stata avviata un’analisi delle spese per verificare se la somma precedentemente destinata è stata interamente utilizzata. Nel caso in cui rimanessero fondi disponibili, verranno redistribuiti tra i beneficiari, seguendo gli stessi criteri di priorità adottati per l’accredito del contributo iniziale.

Bonus benzina nuovo
Bonus benzina nuovo

 

Per coloro che sono già in possesso della carta “Dedicata a te”, non sarà necessario intraprendere alcuna azione per richiedere il nuovo bonus, ma soltanto attendere che venga accreditato automaticamente. Il consiglio è comunque di chiedere sempre consiglio ad un esperto del settore, così da poter usufruire di questo bonus. Non solo, anche richiederlo nella maniera corretta è importante, presentando domanda solo se con i requisiti richiesti.

Gestione cookie