I prezzi di luce e gas stanno nuovamente salendo, ma con il nuovo bonus bollette è possibile risparmiare. Ecco come fare.
Gli ultimi anni non sono stati facili per gli Italiani, specialmente dal punto di vista economico. Gli aumenti delle bollette hanno messo in ginocchio molte famiglie, che si sono ritrovate ad affrontare costi esorbitanti. Ma ora, in vista di un nuovo aumento, è in arrivo anche un bonus bollette. Vediamo di cosa si tratta.
Bonus bollette 2023
Negli ultimi due anni la situazione economica per le bollette di luce e gas non è stata rosea, per la fine di quest’anno sono attesi nuovi aumenti, anche per quanto riguarda l’acqua. È infatti recente la comunicazione da parte di Arera di un aumento del 18,9% delle bollette dell’elettricità per il mercato tutelato. Un incremento già di per sé notevole, che diventa enorme se vi si affiancano anche gli aumenti di luce e gas.
Ma se da un lato i costi continuano ad aumentare, dall’altro c’è chi fa il possibile per garantire ai cittadini uno stile di vita dignitoso, grazie a bonus e agevolazioni che riducono le spese da sostenere.
Proprio in ausilio dei cittadini, si è tornato a parlare di Bonus sociale elettricità, o bonus bollette, che è stato rivalutato e adeguato agli attuali costi al fine di aiutare più famiglie possibili.
Come pagare meno
Il bonus sociale per l’elettricità è un’agevolazione che consente alle famiglie con un reddito basso di usufruire di uno sconto del 5% sull’IVA presente sulle bollette.
Introdotto per la prima volta nel 2021, il primo adeguamento del bonus è avvenuto solamente in questo periodo.
Quello che intende fare il governo è ridurre le bollette della luce del 30% e quelle del gas del 15%. Ovviamente il bonus bollette resta valido per le persone che già usufruiscono dell’agevolazione non ancora aggiornata.
Come per ogni bonus, anche quello sociale per l’elettricità ha dei parametri fissati per la sua erogazione.
Per poter usufruire del bonus con un adeguamento pari al 100%, le famiglie richiedenti dovranno avere un reddito ISEE non superiore ai 9.530 euro. Tutte le famiglie che abbiano un ISEE fino ai 15.000 euro possono usufruire del bonus con un adeguamento pari all’80%. Buone notizie anche per chi fosse parte di un nucleo familiare con un reddito entro i 30.000 euro e abbia almeno 4 figli. Per loro è in arrivo un adeguamento tutto nuovo del bonus sociale.