Bonus+busta+paga+dicembre%2C+aumenti+vertiginosi+per+molti+lavoratori
adriatico24ore
/bonus-busta-paga-dicembre-aumenti-vertiginosi-per-molti-lavoratori/8566/amp/
Economia

Bonus busta paga dicembre, aumenti vertiginosi per molti lavoratori

Negli stipendi di molti lavoratori ci saranno aumenti vertiginosi grazie ai bonus busta paga dicembre. Ecco come funziona.

Bonus busta paga – Adriatico24ore.it

I bonus busta paga porteranno un aumento nelle buste paga dei lavoratori dipendenti nel mese di dicembre. Ecco come funziona, chi sono i beneficiari e di quanto sarà l’aumento.

Bonus busta paga dicembre

I bonus busta paga dicembre interesseranno diverse agevolazioni e andranno ad alleggerire il periodo natalizio di moltissimi lavoratori dipendenti, tra sgravi contributivi, maggiorazioni di stipendio e aumenti di indennità di vacanza. Anche i datori di lavoro potranno usufruire di alcune agevolazioni fiscali, e nello specifico ci sarà una riduzione dal 10% al 5% sulla tassazione dei premi di produzione al di sotto dei 3000 euro lordi. Questo vuol dire che se un datore di lavoro decide di premiare i propri dipendenti, le tasse che dovrà pagare su questi extra si dimezzeranno.

Anche sul fronte dei fringe benefit è previsto uno sgravio fiscale fino a 3000 euro per i lavori che abbiano figli a carico. Ricordiamo che i fringe benefit sono tutti quei benefit che non danno corrispettivi in denaro ma consistono in rimborsi, come ad esempio i rimborsi sulle bollette di luce e gas.

Le agevolazioni fiscali

Benefit in busta paga – Adriatico24ore

Le agevolazioni fiscali inerenti i contributi che ogni lavoratore dipendente deve versare sono attive da luglio 2023, e di fatto abbassano la quota di contributi obbligatoria. Nello specifico, nel settore privato questa quota passa dal 9,19% al 2,19% per gli stipendi al di sotto dei 1923 euro mensili, e per lo stesso tipo di stipendio nel settore pubblico passa dall’8,80% all’1,80%. Per gli stipendi che vanno dai 1923 euro mensili a 2692 euro al mese invece, la percentuale è del 3,19% nel privato e del 2,80% nel pubblico. Questo, materialmente parlando, corrisponde ad un aumento netto dello stipendio fino a 100 euro al mese.

Questa misura è stata confermata anche per il 2024 e viene applicata anche sulla tredicesima, nella misura del 6,19% nel settore privato e del 5,80% nel settore pubblico, solamente però se la tredicesima è più alta di 1923 euro lordi. Se invece la tredicesima è tra i 1923 euro e i 2692 euro lordi, la quota contributiva per il settore pubblico sarà del 6,80%. Calcolatrice alla mano, chi ha un reddito di circa 25mila euro incasserà 40 euro nel mese di dicembre.

Altre agevolazioni

Altri benefici – Adriatico24ore

Le agevolazioni di cui potranno usufruire i dipendenti nel mese di dicembre però non sono solo di natura fiscale. Nello specifico, chi dovrà lavorare nei giorni di festa riceverà, oltre alla retribuzione normalmente prevista dal proprio contratto, anche una maggiorazione dello stipendio specificata nel proprio contratto collettivo. Il bonus più importante però riguarda i dipendenti pubblici a tempo indeterminato, i quali avranno un’indennità di vacanza contrattuale riconosciuta nel 2023 pari allo 0,5% dello stipendio tabellare, che aumenterà fino ad arrivare al 3,35%!