È un bonus da 450 euro che sta per aiutare tutti gli italiani e fa respirare loro. Chi può averlo e come? Questi i requisiti.
È un nuovo bonus 450 euro a disposizione di tutti gli italiani. Il Governo sta studiando metodi e disposizione al fine di poter dare strumenti alla mano, per ogni tipo di esigenza. Questo è un bonus molto particolare che aiuta famiglie, coppie e singole in un caso ben preciso.
Inutile girarci intorno, gli animali domestici fanno parte della famiglia e senza loro il mondo sarebbe triste da affrontare ogni giorno. Per questo motivo è stato studiato e messo a disposizione il bonus animali domestici.
Lo stesso si deve tradurre come una detrazione fiscale pari al 19% sulla maggior parte delle spese veterinarie. Ovviamente, le cure e le attenzioni per gli animali sono indispensabili per la loro salute e per una vita ottimale.
Il limite di spesa per la detrazione arriva a 550 euro, con soglia annuale che comprende tutti gli animali domestici presenti in famiglie e quantità di spese/interventi.
Altroconsumo ha svolto una ricerca e i risultati sono sorprendenti: 62 milioni gli amici a quattro zampe che sono parte delle famiglie degli italiani. La ricerca di Eurispes ha dimostrato che solo nel 2022 il 44,7% degli italiani vive la sua vita in compagnia di un cane e il 35,4% con un gatto.
I costi per gli animali da compagnia sono altissimi. In media si può arrivare a spendere sino a 1.500 euro all’anno, con più di 300 euro che riguardano le spese veterinarie generiche. I gatti hanno costi inferiori secondo i dati emersi, con 1.200 euro all’anno circa e meno di 250 euro per le spese dei veterinari.
Cifre che mettono l’accento su quanto un contributo economico possa essere indispensabile per arrivare a fine mese. All’interno della Legge di Bilancio 2023 la proposta per il Bonus Animali è stata bocciata. Si parlava di 150 euro all’anno con un massimo di 900 euro a seconda dell’ISEE oltre che numero di animali presenti in casa.
A questo punto ci si può avvalere della detrazione fiscale, che si ottiene in fase di dichiarazione dei redditi. L’Agenzia delle Entrate entra in possesso di tutte le spese del veterinario sostenute per gli amici a quattro zampe.
Se le spese veterinarie sono inferiori ad un costo pari a 129,11 euro non potrà essere richiesto il bonus. Sotto questa cifra non verrà riconosciuta alcuna detrazione. Superando la cifra si potrà richiedere la detrazione al 19%.
Per quanto riguarda la tipologia di spese che possono essere detratte, si parla di:
Ovviamente, si avvale del bonus da 450 euro il tutore legale dell’animale domestico e solo una volta. È importante chiedere il dettaglio al commercialista di fiducia, facendo esempi pratici in merito al proprio animale domestico e le spese sostenute.