E’ in arrivo il bonus nonni, che farà percepire un bonus di 2000 euro a una platea di genitori fortunati. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bellissima sorpresa per i nonni quella del bonus di 2000 euro, ma non tutti potranno fare domanda. Vediamo chi può richiedere il bonus e come presentare la domanda.
Chi può richiedere il bonus
Il cosiddetto “Bonus nonni”, nonostante il nome fuorviante, è una misura a sostegno della genitorialità, e prevede lo stanziamento di 2000 euro per tutti i genitori che, per cause lavorative, non possono stare con i propri figli durante le vacanze estive, e che quindi li lasciano appunto ai nonni.
Secondo Assoutenti è proprio di 2000 euro la somma che i genitori riescono a risparmiare affidando i bimbi alle cure dei nonni durante le ferie estive. Il bonus nasce come un incentivo alla natalità, e vuole contrastare la crisi demografica in corso mettendo in risalto proprio la figura dei nonni, una figura importantissima su cui i genitori lavoratori più fortunati possono fare affidamento.
Facendo dei conti, una babysitter full time costa, mediamente, 1800 euro al mese, mentre se si decide di lasciare i bambini nei centri estivi si arrivano a spendere fino a 300 euro a settimana per un solo bimbo. Di conseguenza, la scelta di portare i propri figli dai nonni, per chi ne ha la possibilità, è un sollievo economico non indifferente!
Grazie al bonus nonni quindi, le famiglie in cui i genitori hanno obblighi lavorativi tali da impedirgli di prendersi cura dei figli durante le giornate estive in cui questi ultimi sono in vacanza dalla scuola, potranno sollevare i nonni dall’impegno e rivolgersi a centri estivi, babysitter o altre soluzioni. Un aiuto non da poco per i genitori lavoratori, che sarà sicuramente apprezzato da molti!
Come si richiede il bonus?
Per richiedere il bonus bisogna presentare un’istanza telematica tramite il sito dell’Inps, oppure contattando il numero 803 164 o recandosi presso un Patronato della propria zona. Per avere le informazioni dettagliate, si può visitare il sito dell’Inps.
E chi non può accedere?
Come si sa, i nonni sono una fortuna e un aiuto concreto alle famiglie con bambini, ma purtroppo non tutti li hanno vicini. Per chi non può accedere al bonus nonni però non c’è da disperare. Il Governo infatti ha previsto tipologie diverse di sostegno economico, come ad esempio il bonus asilo nido, che viene corrisposto ai nuclei familiari con bambini che hanno più di 3 anni.