Hai tempo solo sino al 31 dicembre per richiedere il bonus revisione auto: è obbligatorio per legge e lo paghi molto meno!
La revisione auto rappresenta un pilastro fondamentale per garantire la sicurezza sulle strade. Questo cruciale appuntamento periodico non solo verifica l’idoneità meccanica del veicolo, ma contribuisce anche a prevenire incidenti e a mantenere standard ambientali. Oltre al suo impatto sulla sicurezza, la revisione è un requisito legale che attesta la conformità del veicolo alle normative vigenti. Un veicolo sottoposto regolarmente a revisione non solo assicura la tutela del conducente e degli altri utenti della strada, ma contribuisce anche all’efficienza e alla durata del parco veicolare, garantendo un viaggio più sicuro e responsabile. Per questo motivo il bonus revisione auto è da richiedere subito: scade il 31 dicembre.
Bonus revisione auto: quali sono i requisiti richiesti?
Chiunque sia al volante di un veicolo sa bene di dover adempiere a una serie di obblighi, non solo di natura documentale ed economica, ma anche di tipo strutturale. Oltre alla necessità di possedere sempre una patente valida, un libretto di circolazione o DUC regolare, e di aver saldato il bollo auto e l’assicurazione RC Auto, esiste un vincolo spesso trascurato, ma di vitale importanza.
Forse alcuni trascurano questo dovere perché la sua periodicità non è così marcata come quella dell’assicurazione, ma non per questo è meno rilevante. Anzi, potrebbe essere considerato un compito ancora più diretto e influente. Stiamo parlando della revisione auto, un insieme di test e controlli che scrutano ogni dettaglio del veicolo, determinando alla fine se sia idoneo a circolare sulle strade.
Dal punto di vista legale, la revisione consente al conducente di ottenere una dichiarazione da portare sempre con sé, pronta per essere esibita in caso di controlli stradali. La revisione comporta un costo, che può variare. Di solito, può essere effettuata presso le Motorizzazioni civili, dove il prezzo è più conveniente ma i tempi sono più dilatati, oppure presso officine autorizzate, dove si paga di più ma si risparmia tempo. Tuttavia, recentemente, anche sui costi si sono verificate delle novità.
A quanto ammonta il bonus?
Le autorità hanno deciso di venire incontro ai cittadini in un periodo di crisi, offrendo un bonus per supportare il pagamento della revisione. Questo beneficio, tuttavia, ha una scadenza fissata al 31 dicembre 2023. Mancano davvero pochi giorni, e pertanto è urgente richiedere il bonus della revisione prima che sia troppo tardi e si debba affrontare l’intero costo per ottenere l’autorizzazione alla circolazione del proprio veicolo.
Il bonus, pari a 9,95 euro, è stato introdotto per compensare l’aumento dei prezzi delle revisioni avvenuto a partire da novembre 2021. Per ottenere il bonus, è sufficiente accedere alla piattaforma Bonus Veicoli Sicuri con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, compilare il modulo online e attendere l’accredito della cifra sul proprio conto corrente.