Se attualmente risiedete in un condominio, dovresti richiedere il Bonus Riscaldamento attraverso il portale ufficiale, dove potrete trovare tutti i requisiti necessari per ottenere agevolazioni sulla vostra fornitura di gas.
Anche se stiamo vivendo ancora temperature straordinarie a metà settembre, è solo questione di tempo prima che il freddo faccia la sua comparsa e ci obblighi a chiudere le finestre e a indossare maglioni e cappotti. Nonostante negli ultimi tempi abbiamo assistito a un’inizio dell’inverno relativamente mite, dobbiamo essere consapevoli che il cambiamento climatico sta facendo progressi nel nostro mondo.
Bonus riscaldamento condominiale
In breve, ci stiamo avvicinando alla stagione invernale e tutti noi dovremo affrontare le inevitabili spese per riscaldare le nostre case. Purtroppo, le bollette energetiche non ci danno tregua da un po’ di tempo, con prezzi in continuo aumento e la minaccia di interruzioni nelle forniture.
Nonostante ciò, ogni famiglia cerca di fare il possibile per risparmiare, ma quando le temperature scendono, mantenere una temperatura confortevole in casa diventa una necessità. Ecco perché è importante essere al corrente del Bonus Riscaldamento condominiale, un’agevolazione significativa per chi vive in grandi edifici.
Questo incentivo è stato istituito dal governo Meloni per aiutare le famiglie italiane a fronteggiare le spese energetiche durante la stagione fredda. È un programma inclusivo che mira a sostenere tutti coloro che ne hanno bisogno.
I requisiti per richiedere il bonus
Per essere eleggibili, è necessario soddisfare alcune condizioni, la principale delle quali è avere un contratto di fornitura di gas metano e un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore o pari a 15.000 euro. L’importo dell’ISEE può aumentare leggermente se si è una famiglia numerosa con quattro figli o più. Inoltre, il contatore del gas deve avere una classe non superiore a G.
Questo aiuto è riservato a coloro che consumano più di 500 metri cubi di gas all’anno. Se non si raggiunge questa soglia, si avrà diritto solo al Bonus Gas per la cottura e l’acqua calda.
Per richiedere l’agevolazione fiscale condominiale per il 2023, è necessario compilare un modulo online sul sito del Consumatore Energia e Ambiente, utilizzando il codice PDR associato alla fornitura condominiale. Nel caso in cui aveste difficoltà a individuarlo, potete sempre chiedere assistenza all’amministratore del condominio.
È importante tenere a mente che avete un periodo di 60 giorni per presentare la vostra richiesta, ma è consigliabile farlo il prima possibile per poter usufruire del Bonus Riscaldamento nel modo più tempestivo. I pagamenti inizieranno ad essere erogati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, ma tenete presente che questa agevolazione è concessa solo a coloro che non beneficiano di altri bonus simili.