Bonus trasporti 2023, oltre 570mila istanze presentate, ma restano ancora fondi

Sono oltre 570mila le domande presentate il primo novembre in occasione del click day, ma restano ancora fondi per richiedere il bonus trasporti.

Bonus trasporti
Bonus trasporti – Adriatico24ore.it

Ieri si è aperta una nuova finestra per presentare la domanda per ottenere il bonus trasporti 2023, che prevede uno sconto di 60 euro sugli abbonamenti di viaggio del trasporto pubblico locale e ferroviario nazionale. Il governo ha stanziato 35 milioni di euro per rendere disponibile anche a novembre il bonus trasporti 2023. Il nuovo stanziamento di 35 milioni di euro si è aggiunto ai 2 milioni di euro residui dei bonus che non sono stati utilizzati nel mese di ottobre.

Il nuovo click day era stato annunciato dal ministero del Lavoro qualche giorno fa. La finalità del bonus trasporti è quella di fare fronte alle esigenze di coloro che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere il posto di lavoro o la scuola. Per poter richiedere il bonus trasporti 2023 è necessario essere in possesso di determinati requisiti, tra cui avere un Isee non superiore ai 20mila euro.

Bonus trasporti 2023: l’agevolazione ai più veloci

Come per la finestra che si era aperta i primi di ottobre, anche il click day del primo novembre ha seguito lo stesso criterio e modalità di assegnazione. Il bonus trasporti spetta a tutti coloro che prima di tutti hanno i requisiti necessari per beneficiare dell’agevolazione. Per compilare la domanda è necessario essere in possesso della Cie e dello Spid.

Il bonus trasporti è un valido aiuto economico per studenti e lavoratori che necessitano di prendere un mezzo di trasporto pubblico locale, interregionale e regionale per raggiungere il luogo di lavoro o la scuola. Il bonus trasporti rappresenta anche un valido incentivo alla mobilità sostenibile.

“Con il suo rifinanziamento abbiamo voluto aprire una nuova finestra per le fasce della popolazione a basso reddito, che nel corso del 2023 non erano riuscite ad accedere alla misura”,

ha sottolineato la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.

Bonus Trasporti 2023: quando deve essere utilizzato?

Il bonus trasporti è un’agevolazione pari a 60 euro che deve essere utilizzato acquistando un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia.

bonus trasporti abbonamenti
bonus trasporti abbonamenti – Adriatico24ore.it

Bonus trasporti 2023: un’istanza alla volta

Il bonus trasporti 2023 va richiesto tramite il click day: per ogni accesso alla piattaforma è possibile presentare una sola istanza per sé o per un figlio minore a carico. Per chiedere altri voucher è necessario accedere di nuovo alla piattaforma ed indicare i codici fiscali degli altri beneficiari, che devono essere in possesso dei requisiti previsti.

 

Gestione cookie