Anche nel mese di novembre 2023 torna il bonus trasporti: è possibile presentare l’istanza per richiedere il contributo che finanzia l’acquisto di abbonamenti ai mezzi del trasporto locale, interregionale e regionale.
Per richiedere il bonus trasporti 60 euro è necessario rispettare determinati paletti e requisiti. Ecco quali sono e come funziona il bonus trasporti 2023. L’esecutivo ha deciso di finanziare il pagamento del bonus trasporti del mese di novembre e del mese di dicembre 2023 con un plafond pari a 35 milioni di euro. Per presentare la domanda è necessario approfittare del click day previsto per il mattino del 1° novembre 2023. È necessario fare in fretta in quanto le risorse finanziarie si esauriscono subito.
Bonus trasporti 2023: occhio al click day di novembre
Mancano pochissimi giorni per poter partecipare al click day previsto per la mattinata del primo novembre 2023. L’esecutivo Meloni ha stanziato 35 milioni di euro per le istanze dei mesi di novembre e di dicembre 2023. Grazie al nuovo plafond di risorse finanziarie, è possibile presentare la domanda a partire dalle ore 8 del mattino del primo novembre 2023.
Bisogna fare in fretta in quanto i fondi si esauriscono in modo veloce. La piattaforma rimarrà attiva fino ad esaurimento risorse finanziarie. Basti pensare che lo scorso primo ottobre le risorse finanziarie si erano esaurite nel giro di qualche ora. Scopriamo in questa guida a chi spetta il bonus trasporti novembre 2023 e quali sono i paletti da rispettare.
Bonus Trasporti novembre 2023: a chi spetta?
Il bonus trasporti è un contributo che consente ai cittadini italiani di incentivare l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale. Il cittadino può acquistare servizi per il trasporto ferroviario nazionale, eccetto la business class, l’executive e il premium.
Il bonus trasporto è un contributo una tantum che copre tutto il costo della spesa sostenuta fino ad un massimo di sessanta euro. Per richiedere il bonus trasporti 60 euro è necessario rispettare un determinato requisito; avere un Isee che non ecceda i 20mila euro (anno 2022).
Come presentare domanda per richiedere il Bonus trasporti 2023?
Per ottenere il bonus trasporti novembre 2023, i cittadini interessanti devono presentare l’istanza collegandosi al portale messo a disposizione dal ministero dei Trasporti. All’interno del portale è presente la sezione tramite la quale è possibile presentare la domanda. Per accedere è necessario immettere le credenziali Cie e Spid. La piattaforma richiede l’immissione del valore dell’Isee e la dichiarazione dei redditi. Il soggetto istante deve dichiarare di avere un Isee non superiore ai 20mila euro (anno fiscale 2022).