C’è un bonus che è stato confermato dal governo: si tratta del bonus previsto per i lavoratori del comparto turistico.
La bozza della Manovra di Bilancio 2024 contiene numerose novità, ma contiene anche interessanti conferme e proroghe delle misure già attive. Il bonus turismo al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte è un beneficio economico, la cui scadenza ha una data certa. Qual è la scadenza per beneficiare del bonus turismo? Scopriamo in questa guida quando terminerà il bonus turismo e vediamo come i lavoratori del comparto turistico potranno accedervi.
Bonus lavoratori stagionali e del settore turistico: la Manovra di Bilancio lo ha confermato
La Manovra di Bilancio 2024 contiene una serie di novità, tra cui la conferma del bonus lavoratori stagionali e del comparto turistico. Il beneficio economico terminerà il 30 giugno 2024: non si può escludere una proroga che vada ad includere anche la stagione estiva 2024. Ciò che è certo è che il bonus lavoratori stagionali e del settore turistico durerà fino al mese di giugno 2024.
In cosa consiste il bonus lavoratori stagionali e del settore turistico?
Il bonus turismo consiste in un trattamento integrativo pari al 15% delle retribuzioni lorde in relazione alle prestazioni di lavoro straordinario (relativo ai giorni festivi) e in relazione al lavoro notturno.
Il beneficio economico viene accreditato direttamente in busta paga. Al datore di lavoro è necessario consegnare un’autodichiarazione nella quale viene dichiarato che nel periodo d’imposta 2023 il reddito di lavoro dipendente non è stato superiore ai 40mila euro.
Bonus turismo al 15%: per quali aziende?
Il bonus turismo spetta a tutte le aziende operanti nel comparto turistico, inclusi gli stabilimenti balneari. Entro le prime settimane dell’anno 2024 dovrebbe arrivare l’esatta individuazione dei comparti a cui applicare il bonus turismo.
Sono molti i datori di lavoro che non hanno applicato il bonus lavoro turistico durante la prima versione della misura dal primo giugno 2023 al 21 settembre 2023. Una volta applicato il bonus turismo, i datori di lavoro potranno compensare il credito maturato mediante il Modello F24.
È necessario presentare la domanda?
Come per lo scorso anno, anche per l’anno 2024 deve essere presentata una richiesta al datore di lavoro per beneficiare del bonus turismo. Il lavoratore dipendente che intende ricevere il bonus turismo deve presentare una specifica autodichiarazione che attesti per iscritto che il reddito da lavoro dipendente non superi i 40mila euro.