Notizie nere da WhatsApp a partire da gennaio, c’è chi sarà obbligato a cambiare cellulare, altrimenti? Addio comunicazione per tutto il 2025!
Ultimamente si sta assistendo a sempre più aggiornamenti, specie in materia digitale. La comunicazione quotidiana si basa principalmente su WhatsApp, e le novità porteranno la maggior parte degli utenti a dover cambiare cellulare. Questo perché l’App potrebbe non funzionare più a partire da gennaio. Di quali modifiche si tratta? I destinatari sono infuriati.
Tra le tanti rivoluzioni dell’ultimo decennio c’è proprio WhatsApp, messaggistica istantanea che ha totalmente rivoluzionato il mondo della comunicazione rendendola digitale al 100%. Nessuno manda più Sms, non c’è più nemmeno il ricordo dei costosissimi Mms sul piano tariffario. Insomma, i giga e internet hanno reso le chat qualcosa che fino a solo 10 anni fa e poco più, sembrava impossibile.
Ma perché oggi WhatsApp obbliga a cambiare cellulare? Non è legge marziale, ma rispetto di buona consuetudine per non restare esclusi dal mondo. Le nuove funzioni, per quanto entusiasmanti, non potrebbero essere supportate da alcuni telefonini poiché obsoleti a livello tecnologico. L’aspetto più assurdo è che non riguarda poche persone, ma tantissime.
Da gennaio tocca cambiare cellulare: WhatsApp si rivoluziona!
Novità dell’ultimo momento, obbliga a fare un regalo di Natale costoso? Se molti devono cambiare cellulare perché quello che hanno non permette più di utilizzare WhatsApp allora, si ha la giusta scusa. A gennaio cambia tutto, e dato che è alle porte, è bene informarsi su chi sono i destinatari della notizia a doppio binario: lieta perché si può ricevere un telefono nuovo, brutta perché se non lo si riceve… non si può messaggiare!
Si elencano i destinatari che all’anno nuovo dovranno fare i conti con la situazione di disagio. Su ben 19 tipologie di smartphone, WhatsApp smetterà di funzionare. Infatti, la questione è frutto della decisione della società che ha ritenuto opportuno non adeguare l’App per tutti i cellulari “vecchi”, e che di conseguenza non sopportano gli aggiornamenti di Android uguali o maggiori di a 5.0.
Senza dimenticare che anche gli iPhone più vecchi non riusciranno più a tenergli testa, ma per loro la scadenza a maggio, sempre nel 2025. Chi ha acquistato tra il 2012 e il 2013 prodotti Samsung, Motorola, HTC, LG e Sony, deve controllare con attenzione qual è il proprio dispositivo mobile, perché potrebbe essere nei guai da gennaio.
Per quanto riguarda i Samsung, sono inclusi: Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini. Segue poi l’azienda Motorola con l’esclusione dall’aggiornamento WhatsApp Moto G di 1ª generazione, Razr HD, e Moto E 2014. Ancora anche il sopracitato HTC è nei guai con i modelli One X, One X+, Desire 500, e Desire 601. Senza dimenticare LG con telefoni di tipo Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90. Infine, anche Sony con i cellulari Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, e Xperia V.
Come non perdere le chat? Fare il Backup è la prima mossa, così da trasferire tutte le informazioni più importanti sull’altro dispositivo. Ovviamente, bisogna fare ciò… prima della fine dell’anno!