Brutto primato per l’Italia: tra le città più pericolose d’Europa ci siamo noi. Ecco quali sono quelle meno sicure e perchè.
Decisamente poco positivo il primato per l’Italia nella classifica delle città più pericolose d’Europa. Una classifica stilata in base al tasso di criminalità delle principali città europee ha decretato quali sono le 30 città più pericolose, e l’Italia è sul podio.
Le ultime posizioni
Iniziamo partendo dalle ultime posizioni di questa classifica, ossia dalla trentesima posizione fino ad arrivare alla ventunesima. Il fanalino di coda in termini di criminalità è Tolosa, in Francia, dove il tasso di criminalità è del 50,6 e dove bisogna prestare attenzione nelle aree più affollate e sui mezzi di trasporto. Subito a seguire ci sono Barcellona (Spagna), piazzatasi ventinovesima, e di nuovo la Francia, stavolta con Rennes. Al ventisettesimo posto c’è la prima città italiana di questa classifica: Torino, dove il tasso di criminalità è del 51,9 e dove spiccano i borseggiatori.
In ventiseiesima posizione si torna in Francia, a Lille, per poi tornare in Italia per la posizione 25, a Roma: la capitale ha un tasso di criminalità al 52,3 e i furti e gli scippi qui sono più o meno all’ordine del giorno, soprattutto nei luoghi più affollati e turistici. Al numero 24 di questa classifica si piazza Dublino (Irlanda), dove la criminalità sta crescendo. Dopo Dublino ci sono Minsk (Bielorussia) e Bilbao (Spagna) rispettivamente in ventitreesima e ventiduesima posizione. Ultima città di questo primo gruppo è Salonicco (Grecia), dove la criminalità arriva al 53,8.
Dalla 20 alla 11
Vediamo ora le città che si piazzano a metà classifica, con un crescendo di criminalità: in ventesima posizione troviamo Odessa (Ucraina), seguita a ruota da Londra (Inghilterra), dove soprattutto di notte alcune aree della città diventano più pericolose. In diciottesima posizione poi, si piazza Lione (Francia), e al numero 17 della classifica c’è Dnipro (Ucraina), dove il tasso di criminalità è del 54,2. Alla sedicesima posizione c’è Bruxelles (Belgio), e a metà classifica si trova Manchester (Inghilterra), dove la criminalità è in aumento.
Andiamo veloci sulle posizioni 14, 13, 12 e 11, che vedono classificarsi rispettivamente Nizza (Francia), Atene (Grecia), Malmo (Svezia) e Parigi (Francia), dove il tasso di criminalità è del 57,4 e dove i maggiori problemi di sicurezza si riscontrano nelle zone di Montmartre e del Louvre.
Brutto primato per l’Italia
Eccoci giunti alla top 10 di questa classifica poco felice, dove chi si trova alle prime posizioni è per demerito e non per pregio. La Francia, stando a questa classifica, non sembra essere particolarmente sicura, tanto che troviamo altre 3 città rispettivamente alla decima, nona e settima posizione: Nantes, Grenoble e Montpellier. Alla 8 si piazza invece Liegi (Belgio), che trova una connazionale alla posizione 5, con Charleroi. Arriva anche l’Italia nella parte alta della classifica e Napoli si piazza in sesta posizione, con un tasso di criminalità del 62,6. Subito prima del podio, in quarta posizione, c’è invece Coventry (Inghilterra).
La medaglia di bronzo va a Birmingham (Inghilterra), mentre l’Italia si piazza seconda con la città di Catania, dove la criminalità è al 64,2. In prima posizione però c’è la Francia, con Marsiglia, che è stata decretata come città più pericolosa d’Europa con un tasso di criminalità al 64,5!