Chi ha cellulari e tablet vecchi abbandonati in qualche cassetto può approfittare dei buoni e sconti offerti dall’UE.
L’obiettivo dell’Unione Europea è quello di incentivare il riciclo dei dispositivi vecchi, venendo a ridurre la mole di rifiuti elettronici che devono essere smaltiti. Sono oltre 700 milioni i vecchi device che non vengono più utilizzati perché troppo obsoleti o perché non funzionanti. Tutti questi dispositivi elettronici rappresentano una vera e propria miniera che può essere sfruttata. I materiali di cui sono realizzati i pc, tablet e cellulari sono materie prime preziose: si pensi al litio e al cobalto.
Purtroppo, il tasso di raccolta dei vecchi dispositivi non funzionanti ed obsoleti è basso in Europa e, secondo le stime, non supera i 5 punti percentuali. In certi casi i rifiuti elettronici finiscono illegalmente all’estero, in Egitto e in Marocco. Anziché abbandonare i vecchi dispositivi all’interno dei cassetti delle proprie case, sarebbe bene riciclarli e dargli una seconda vita. Per questo, la Commissione europea ha approntato una serie di incentivi per il riciclo ed il riutilizzo dei cellulari, pc e tablet.
Le autorità nazionali sono incoraggiate ad incrementare i tassi di raccolta e di riutilizzo dei vecchi cellulari e pc obsoleti e non funzionanti. È bene sensibilizzare tutta la collettività in modo tale da spingerla a cambiare mentalità e ad evitare di accumulare nei cassetti i vecchi cellulari e device non funzionanti ed obsoleti.
Per questo, l’UE ha deciso di introdurre buoni, premi e sconti destinati a tutti coloro che restituiscono i vecchi device non più utilizzati e non più funzionanti. Si punta anche ad incrementare la visibilità dei punti di raccolta. Tale iniziativa è volta a sostenere il passaggio a un’economia circolare, contribuisce alla sicurezza dell’approvvigionamento di materie prime e migliora l’autonomia strategica del Vecchio Continente.
«Questi dispositivi possono avere una nuova vita e fornire i materiali preziosi necessari per costruirne di nuovi. Un’Ue circolare è vantaggiosa per noi e per il nostro Pianeta»,
ribadisce l’Ue.
Il Vecchio Continente sta portando avanti politiche volte ad incentivare la raccolta delle apparecchiature elettroniche ed elettriche per ridurre l’impatto sull’ambiente.
Per smaltire i vecchi device è bene portarli nei centri Raee o nelle isole ecologiche dove vengono raccolti e riciclati in modo corretto. Prima di consegnare il dispositivo è buon consiglio cancellare tutti i dati e rimuovere la Sim.