Poste Italiane alza i tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali e li rende ancora più appetibili. Arriva anche 4 anni Plus.
Dopo l’aggiornamento di settembre, arriva dopo nemmeno un mese un nuovo aggiornamento sui buoni fruttiferi postali da parte di Poste Italiane. I buoni fruttiferi postali sono uno degli strumenti di investimento preferiti dagli italiani, e con questo aggiornamento lo saranno ancora di più: i titoli aumenteranno il loro rendimento e i tassi di interesse sono stati alzati vertiginosamente.
Altra novità importante è l’introduzione di un nuovo buono chiamato 4 Anni Plus, che presenta un tasso di interesse a dir poco interessante per gli italiani. Vediamo in cosa consiste nel dettaglio.
4 Anni Plus è il nuovo prodotto di Poste Italiane che darà del filo da torcere al BTP Valore con premio fedeltà dello 0,5% e ai conti deposito con tassi al 5,40% dopo 36 mesi, che stanno avendo un successo incredibile. 4 Anni Plus è destinato a chi vuole investire fino a 4 anni ricevendo un rendimento fisso che aumenta nel corso del tempo, pur potendo chiedere il rimborso in qualunque momento entro il termine di prescrizione.
Il 4 Anni Plus entra tra i prodotti di Poste Italiane in sostituzione del 3 Anni Plus, che durava un anno in meno e offriva un tasso del 2% alla scadenza. La differenza, oltre alla durata, del 4 Anni Plus, starà proprio nel rendimento, che sarà il 3% annuo lordo.
L’aggiornamento di ottobre riguarda anche i buoni fruttiferi postali, e nello specifico va a modificare i 3×2, che fino a ieri offrivano un tasso di interesse massimo lordo del 2,75% dopo 6 anni, e che da oggi garantiranno l’1,25% dopo 3 anni e il 3% dopo 6 anni.
Torna anche il buono Rinnova, pensato per chi rimborsa uno o più titoli scaduti e rimborsati entro il 1° agosto 2023. Questo titolo è perfetto per chi vuole reinvestire i propri risparmi fino a 6 anni con la flessibilità del rimborso dopo 3 anni. Investendo in questo buono il rendimento lordo sarà del 2% dopo 3 anni, e del 3,25% dopo 6 anni.
A salire è anche il tasso di interesse del buono Risparmio Sostenibile, che prevede un investimento fino a 7 anni, che in passato prevedeva l’1,25% lordo alla scadenza, mentre da oggi garantirà lo 0,50% dopo 1 anno, lo 0,60% dopo 2 anni, lo 0,75% dopo 3 anni, l’1% dopo 4 anni, l’1,10% dopo 5 anni, l’1,25% dopo 6 anni e il 2,50% dopo 7 anni.
Salgono anche i buoni fruttiferi postali 3×4 e ordinari: i primi salgono dal 3% al 3,25% alla scadenza dei 12 anni, sempre con un sistema a scaglioni che fa aumentare il tasso di anno in anno a partire da 3 anni; i secondi salgono dal 3% al 3,50% al termine dei 20 anni. A non aver subito modifiche sono i buoni dedicati ai minori e il Soluzione Eredità.