È stato dimostrato come liberarci di alcune cose può renderci più sereni. Ecco come buttare alcuni oggetti può aiutarci a star meglio.
Buttare oggetti rende felici, secondo un recente studio. Liberarsi di determinate cose avrebbe un impatto positivo sul nostro cervello e di conseguenza sul nostro benessere. Scopriamo insieme i dettagli della scoperta.
Buttare oggetti per essere felici, di cosa liberarsi
Quello che molti conoscono come “decluttering”, ovvero l’eliminazione del superfluo, sembrerebbe essere un vero e proprio metodo per raggiungere il benessere psicologico e di conseguenza essere più sereni. È noto come il potere del riordino abbia effetti positivi e calmanti sulla mente, oltre a garantire una casa ordinata e pulita.
A dimostrazione di questa teoria c’è l’atto di liberarsi definitivamente di determinati oggetti. Le nostre case sono colme di orpelli inutilizzati, così come i nostri armadi di abiti che non metteremo mai più, eppure continuiamo a mantenere tutto. Perché succede questo?
A volte per pigrizia, altre volte perchè si è affezionati a qualcosa e si pensa di non poterne fare a meno. In realtà, meno abbiamo e meglio stiamo, secondo gli specialisti del riordino. Vediamo allora quali sono le cose di cui liberarsi e perchè ci fa stare bene.
Gli oggetti da eliminare
Se non si è abituati a fare ordine eliminando il superfluo, si potrebbe avere qualche difficoltà nell’iniziare a buttare tuto ciò che è inutile. L’autore del libro “Fai spazio nella tua vita”, Sasaki Fumio, spiega come iniziare dalle piccole cose possa aiutare. Può essere d’aiuto iniziare dalla spazzatura, andando a gettarla prima che il sacchetto sia troppo pieno ad esempio.
Successivamente si può passare agli oggetti rotti, che non sono più funzionali e probabilmente non lo saranno mai più. Passo dopo passo, partendo dalle piccole cose come dei soprammobili messi in posti indefiniti, si può riuscire a iniziare a liberarsi del superfluo.
Come prima cosa possiamo eliminare tutto ciò che non ha un posto. Se non ha una sua collocazione, probabilmente è inutile. Se così non fosse, è bene trovargli un posto.
Si può poi passare a liberare spazio negli armadi e nelle dispense. Il metodo migliore per farlo è tirare fuori tutto, così da approfittarne per dare una bella pulita, e mentre si sistemano le cose capire cosa ci è utile e cosa no. Riguardo l’abbigliamento è possibile eliminare tutto ciò che non è stato indossato per almeno un anno, o quello che siamo convinti che prima o poi tornerà a starci bene.
In sostanza, tutto quello che non può essere recuperato o riutilizzato va eliminato. Una volta che avrete meno cose, la sensazione di benessere sarà data dall’ordine e dall’aspetto più minimalista davanti al quale vi troverete.