Caffè ristretto con la moka, ecco come farlo perfetto

Sapevate che c’è un modo per ottenere un ottimo caffè ristretto a casa, utilizzando la moka? Ecco come farlo.

Caffè ristretto con moka
Caffè ristretto con moka


Tra i tanti amanti del caffè, c’è chi gradisce molto un caffè ristretto. Generalmente questa tipologia si ottiene con le macchinette che erogano caffè tramite capsule o al bar. Eppure c’è un modo per fare un buonissimo caffè ristretto utilizzando la cara e vecchia moka. Vediamo insieme come farlo.

Caffè ristretto con la moka

Un buon caffè al mattino è parte della routine quotidiana di molti italiani. Che sia puro, macchiato o un cappuccino, sono moltissime le persone che lo inseriscono all’interno della propria colazione.
Un buon caffè è spesso gradito dopo pranzo e, perché no, è sempre un’ottima scusa per incontrarsi e fare quattro chiacchiere con un amico.

Caffè tra amici
Caffè tra amici

Recentemente sul mercato si trovano moltissime macchinette per il caffè che prevedono l’utilizzo di capsule o cialde, ma i più puristi concordano sul fatto che il caffè fatto con la moka resta il migliore in assoluto, nonostante le suddette macchinette siano in grado di offrire diverse tipologie di caffè.

Tra i più apprezzati c’è senza dubbio il caffè ristretto, piuttosto difficile da ottenere se non con le capsule o le cialde. Eppure un modo per realizzarlo con la moka c’è e non è nemmeno troppo difficile.

Come procedere

In pochi conoscono tutti i segreti che una moka può offrire, oltre al gusto impareggiabile di un caffè di qualità. Tra questi c’è la possibilità di realizzare un ottimo ristretto.

Come prima cosa è indispensabile scegliere una qualità di caffè che sia buona. Per eseguire i passaggi successivi, è necessario munirsi di protezioni per le mani, come delle presine.
Tutto ciò che dovrete fare sarà, come di consueto, mettere l’acqua nella parte inferiore della moka ma senza aggiungere il caffè. Dovrete poi mettere la moka sul fuoco a fiamma bassa e lasciarla per un po’, fino a prima che inizi a bollire.

Moka
Moka

A questo punto, prestando molta attenzione e proteggendo le mani, dovrete svitare la parte superiore e aggiungere la polvere di caffè, per poi richiudere il tutto.

Potrete subito notare che, appena il caffè inizierà ad uscire, l’odore sarà più forte e intenso così come il suo colore. Così facendo, il caffè sarà più forte, in quanto la polvere non si sarà precedentemente scaldata, e potrete gustare facilmente un ottimo ristretto fatto in casa con la vostra moka.

Gestione cookie