Caldaia a pellet, una soluzione efficiente per la propria casa: tutti motivi per montarne una

Una soluzione sostenibile ed efficiente alternativa alle tradizionali caldaie è la caldaia a pellet: ecco perchè conviene.

Caldaia a pellet
Caldaia a pellet – Adriatico24ore.it

La stagione invernale è oramai alle porte e con essa incrementa l’ansia degli italiani per i rincari dei consumi energetici. A seguito dello scoppio del conflitto tra Israele e Palestina lo scenario geopolitico non è di certo confortante. Gli italiani dovranno affrontare un autunno “caldo” sul fronte dei rincari dei prezzi. Il nuovo conflitto tra Israele e Palestina avrà ripercussioni sull’approvvigionamento energetico, in particolare sulle riserve del gas. Per questo, gli italiani sono alla ricerca di soluzioni di riscaldamento efficienti. Tra le tante in circolazione le soluzioni più efficaci e sostenibili ci sono le caldaie a pellet, che si distinguono dalle stufe a pellet.

Caldaie a pellet: quali sono i vantaggi rispetto alle stufe a pellet?

Tutti quanti conosciamo le stufe a pellet, ma una valida alternativa per scaldare la propria casa è quella di utilizzare altri impianti alimentati a pellet. Le caldaie a pellet sono sistemi di riscaldamento moderni ed ecosostenibili adatte a riscaldare gli ambienti domestici di medio-grandi dimensioni. Le stufe a pellet sono la soluzione ideale per riscaldare gli immobili di piccole dimensioni.

Una caldaia a pellet funziona come un vero e proprio impianto di riscaldamento centrale: oltre a riscaldare produce anche acqua sanitaria calda. Le caldaie a pellet funzionano bruciando pezzetti di legno, il pellet, che genera una combustione rinnovabile e sostenibile rispetto alle caldaie alimentate a gas. le emissioni generate sono di gran lunga inferiori a quelle generate dalle altre fonti.

Quali sono i pro ed i contro delle caldaie a pellet?

La caldaia a pellet è una soluzione di riscaldamento conveniente per riscaldare gli ambienti di casa di grandi dimensioni per produrre acqua sanitaria. Questo sistema di riscaldamento può essere utilizzato da più famiglie contemporaneamente e consente di ammortizzare i costi di installazione. Tra gli svantaggi, la caldaia a pellet è una soluzione piuttosto onerosa, il cui costo iniziale è molto elevato. Inoltre, questo sistema di riscaldamento richiede un intervento di manutenzione continuo e costante.

pellet
pellet – Adritico24ore.it

Quanto costa riscaldare la casa con il pellet?

Riscaldare la casa con il pellet comporta il sostenimento di una spesa che varia da 400 a oltre 800 euro all’anno. Dipende dalla dimensione della propria abitazione. Una casa di circa 90 metri quadrati che necessita di essere riscaldata per circa dodici ore al giorno per circa 4 mesi comporta l’acquisto di 150 sacchi di pellet da circa 12 kg. In media un sacco di pellet comporta un esborso che varia dai 20 ai 30 euro.

Gestione cookie