Ecco i consigli su come cambiare le gomme in modo facilissimo, evitando gli errori che commettono quasi tutti.
Il cambio delle gomme dell’automobile è un’operazione molto importante che va eseguita con regolarità. Imprescindibile è il cambio stagionale, con il passaggio alle gomme invernali in autunno e a quelle estive in primavera (in inverno chi non ha le gomme invernali deve portare le catene a bordo). Pena multe anche salate.
In ogni caso, una corretta manutenzione dei pneumatici dell’auto va fatta sistematicamente e le gomme vanno cambiate subito appena si usurano. Non solo per evitare le multe ma prima di tutto per garantire la sicurezza di chi guida e degli altri. Un’automobile con i pneumatici usurati, infatti, non tiene bene la strada.
Solitamente, queste operazioni si fanno dal gommista, un’officina specializzata. Chi ha una buona manualità può provare a cambiare le gomme della propria auto da solo. Qui di seguito vi riportiamo i consigli utili su come fare, evitando gli errori più comuni. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Come cambiare le gomme in modo facile, evitando errori
Quando si decide di cambiare i pneumatici dell’automobile, perché troppo usurati o per il cambio di stagione, è importante prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno ed evitare di compiere questa delicata operazione in modo frettoloso. Il rischio, infatti, è quello di montarli male, con tutti i problemi di tenuta della strada e di sicurezza che ne conseguono. Questo, dunque, è un primo errore da evitare.
Prima di mettersi al lavoro, inoltre, è importante mettere l’auto in piano ed evitare dislivelli. Anche questa è un’importante regola di sicurezza, per evitare pericolosi spostamenti della macchina mentre siete al lavoro. Parcheggiate l’auto in piano, inserite la marcia e tirate il freno a mano.
Quindi potete procedere al cambio gomme, rimuovendo i copri cerchioni dei pneumatici e allentando i bulloni, senza toglierli, con la chiave inglese del kit per il cambio gomme. Poi, si alza l’auto con il cric, in modo graduale. È sufficiente alzarla fino a raggiungere circa 15 centimetri tra la gomma da cambiare e il terreno. A questo punto, togliete i bulloni già allentati, facendo attenzione a non perderli.
Rimuovete la gomma da cambiare e inserite quella nuova o della nuova stagione se ancora è buona. Quando si fa il cambio di gomme stagionale è importante contrassegnare i singoli pneumatici, in modo da non confonderli. A questo punto, inserite tutti i bulloni, avvitandoli prima con le mani. Poi stringeteli con la chiave inglese, procedendo in diagonale, avvitando un bullone e poi quello sulla diagonale opposta. Fino a completare tutti i bulloni.
Continuate con lo stesso procedimento anche per le altre gomme. Una volta abbassata l’auto con il cric, stringete ancora i bulloni e rimontate i cerchioni. Questi sono i consigli degli esperti per un cambio gomme normale e senza problemi. Per ogni dubbio o nel caso no vi sentiate sicuri, rivolgetevi sempre a un professionista.