HomeCapelli secchi, quali sono le cause e come risolvere (una volta per tutte) il problema
News
Capelli secchi, quali sono le cause e come risolvere (una volta per tutte) il problema
Ecco cosa rende i tuoi capelli particolarmente secchi ed inariditi: ti spiego come risolvere definitivamente il problema
Quello dei capelli secchi ed inariditi è un problema molto comune che può dipendere da diversi fattori. Quando un capello si definisce secco? Quando a causa della mancanza di sebo questi risultano deboli, assottigliati, sfibrati e particolarmente tendenti a spezzarsi, o in alcuni casi a cadere.
Quali possono essere le cause che determinano un’insufficienza di sebo tale da provocare danni al capello? Beh, da questo punto di vista le cause sono davvero diverse.
Parliamo dell’esposizione ad agenti atmosferici dannosi per la pelle quanto per la nostra chioma: pensiamo ai raggi del sole ad esempio
Per non parlare degli effetti di alcuni trattamenti come permanente, tinte, decolorazioni et similia
Naturalmente, anche uno stile di vita in cui predominano scorrette abitudini alimentari può certamente inficiare sulla qualità del capello, e finire col danneggiarlo perché non favoriscono l’apporto di nutrienti necessario a mantenere in salute la nostra chioma
Non vanno poi di certo trascurate problematiche legate alla salute, pensiamo all’iper o ipotiroidismo, morbo di Hashimoto ed in molti casi pensiamo anche a problemi di natura ormonale.
Insomma, c’è una enorme varietà di cause da cui può dipendere la secchezza della nostra chioma. In molti però si domandano se c’è un vero e proprio rimedio per risolvere la cosa. Beh, la risposta è assolutamente sì ed è più semplice di quanto si possa credere. Scopriamo insieme come donare morbidezza e lucentezza ad una chioma spenta ed inaridita: resterete sbalorditi!
Rimedi naturali contro capelli secchi ed inariditi: la tua chioma sarà come nuova
Non serve necessariamente affidarsi a trattamenti costosi ed alcune volte invasivi. Per donare nuova vita e lucentezza ad una chioma spenta ed inaridita possiamo affidarci ad alcuni semplici rimedi naturali. Sono infatti diversi gli ingredienti naturali che mirano a fornire un intenso nutrimento alla nostra chioma. Pertanto, possiamo servirci di questi per correre ai ripari. Vediamo quali sono gli ingredienti che non possono più mancare nella nostra hair care routine:
Impacchi a base di olio: i capelli secchi necessitano di una forte idratazione e per questo un boost di nutrimento dato dall’utilizzo di oli naturali non può che far bene alla nostra chioma. Uno dei migliori oli da utilizzare per idratare al meglio i capelli secchi è l’olio ai semi di lino che li rende morbidi, lucenti e soprattutto nutriti. Basterà realizzarne un impacco prima dello shampoo: applichiamo l’olio di semi di lino su tutta la capigliatura e lasciamo agire 30 minuti almeno prima di lavare i capelli. Et voilà, il risultato finale sarà strabiliante!
E parlando di intenso nutrimento, non possono mancare maschere e trattamenti naturali che mirano di fatti a nutrire il capello penetrando nelle fibre per donargli un effetto più sano. All’appello non mancano maschere a base di banana ed avocado. Ci basterà frullare insieme questi due ingredienti (unire qualche goccia di olio di oliva) ed applicare sulla chioma dopo lo shampoo (o anche prima). Tenere su la maschera per lasciarla agire quanto più tempo possibile per poi risciacquare il tutto con acqua tiepida
Decotto al rosmarino: divenuto un trend sui social perché stimolerebbe i bulbi piliferi al fine di promuovere la crescita del capello, l’olio al rosmarino (o anzi il rosmarino stesso), è considerato un grande alleato per la salute della chioma. Dona nutrimento intenso e favorisce la crescita del capello, per cui realizzare un impacco con un decotto a base di rosmarino non può che donare alla nostra chioma un aspetto più che sano!