Capodanno 2024, cosa dobbiamo aspettarci dal tempo quest’anno

Ecco il meteo per Capodanno 2024: tutto quello che dobbiamo aspettarci dal meteo per il primo dell’anno secondo le tendenze.

Meteo capodanno
Meteo capodanno – Adriatico24ore.it

Come sarà il meteo per Capodanno 2024? Le tendenze parlano chiaro, ecco cosa dovremo aspettarci e come sarà il tempo all’inizio dell’anno nuovo.

Meteo Natale 2023

Dopo un periodo in cui l’inverno sembrava finalmente arrivato, in questi giorni stiamo assistendo ad un’inversione di rotta meteorologica e le temperature stanno risalendo. Nella giornata di oggi, mercoledì 20 dicembre, ci sarà ancora della leggera instabilità sparsa qui e lì lungo tutta la nostra Penisola, ma il tempo è in graduale miglioramento e le temperature arriveranno, nei giorni delle feste, a picchi decisamente superiori alle medie stagionali.

Questo meteo così insolito per il periodo natalizio è generato da un anticiclone di origine africana che sta interessando tutto il centro Europa, e che nei giorni di Natale investirà l’Italia, causando appunto temperature più alte e condizioni meteo più limpide e favorevoli. Ma cosa dovremo attenderci per Capodanno? Una nuova inversione di tendenza oppure un proseguimento di trend di bel tempo e clima mite?

Meteo Capodanno 2024

Meteo per Capodanno
Meteo per Capodanno – Adriatico24ore

Per quanto riguarda Capodanno 2024, ad oggi si può solo fare congetture sulla base delle tendenze meteorologiche, ma per ora l’analisi della stratosfera fa presagire che per Capodanno ci sarà una configurazione sinottica molto simile a quella prevista per Natale, con una grossa depressione di aria fredda proveniente dall’Europa nord-orientale. Al momento non è ancora possibile stabilire se questo ciclone di aria fredda raggiungerà l’Italia, data la presenza dell’anticiclone sull’Adriatico.

Anche se è rischioso azzardarsi a fare previsioni oltre i 5/7 giorni, data la mutabilità del meteo degli ultimi periodi, si può ipotizzare con una certa sicurezza che il freddo intenso del Nord Europa ha poche probabilità di raggiungere l’Italia nei giorni attorno a Capodanno. E’ molto più probabile invece che sull’Europa Meridionale e sul Mediterraneo continui a rimanere l’alta pressione, e che al massimo sia corredata di maltempo occasionale.

Un primo momento di instabilità potrebbe verificarsi tra il 28 e il 29 dicembre, ma visto che si è al limite dei giorni in cui le previsioni possono essere affidabili, è meglio non sbilanciarsi troppo, dato che il meteo potrebbe cambiare improvvisamente.

Il tempo a Capodanno
Il tempo a Capodanno – Adriatico24ore

In linea del tutto teorica quindi si può presupporre che gli ultimi giorni del 2023 e il Capodanno 2024 saranno caratterizzati da una stabilità prevalente su tutta la Penisola e da temperature sopra la media stagionale, che al Sud arriveranno ad essere addirittura quasi primaverili. Un meteo favorevole agli spostamenti dunque, e alle passeggiate all’aria aperta, e non nevoso e freddo come ci si aspetterebbe dal periodo invernale in cui ci troviamo.

Per maggior precisione, rimandiamo le previsioni meteo a ridosso di Capodanno 2024.

Gestione cookie