Carburante+da+fonti+rinnovabili%3A+la+novit%C3%A0+100%25+green
adriatico24ore
/carburante-da-fonti-rinnovabili-la-novita-100-green/14282/amp/
News

Carburante da fonti rinnovabili: la novità 100% green

Carburante da fonti rinnovabili: arriva il biocarburante HV0lution, una novità 100% green che rivoluzionerà il settore.

Carburante da fonti rinnovabili – Adriatico24ore

Il biocarburante è un diesel innovativo derivato da fonti rinnovabili al 100%, e promette di rivoluzionare il settore della mobilità e dei trasporti in ottica eco-sostenibile. Ecco le sue caratteristiche principali e quando arriverà in Italia.

Carburante da fonti rinnovabili

Il carburante è uno dei motivi per cui il nostro pianete sta velocemente procedendo verso il collasso ambientale, e sembra quasi un paradosso pensare che proprio un carburante potrebbe ribaltare la situazione e risolvere il problema, ma è proprio così. Infatti la sostenibilità ambientale è arrivata già da tempo nel settore dei trasporti (le auto elettriche ne sono l’esempio più lampante), ma sta per giungere anche da noi una vera e propria rivoluzione: un carburante 100% green. Si chiama biocarburante, e rappresenta un’alternativa alle auto elettriche.

Eni, nello specifico, ha prodotto Hv0lution, un diesel 100% green già presente in 50 stazioni di servizio in tutta la nostra Penisola, e presto si potrà trovare anche in molti altri posti. Si tratta di una miscela di paraffine stabili che protegge il diesel dalla contaminazione batterica e dall’assorbimento dell’umidità. Questo permette di unire il diesel al gasolio fossile, superando il limite del 7% consentito dalla normativa europea. Il grande vantaggio è che si può usare sui veicoli che siano almeno Euro 6, senza alcuna modifica o adattamento. Ma non finisce qui.

Un nuovo biocarburante

Biocarburante Eni – Adriatico24ore

I vantaggi di HV0lution non sono solo di carattere meccanico e sostenibile, ma anche fiscali, in quanto grazie alla sua classificazione come “carburante rinnovabile”, chi lo usa può beneficiare delle agevolazioni e degli incentivi fiscali, portando anche un risparmio economico ai cittadini. Per essere sicuri di poterlo usare sulla propria automobile è bene verificare alcune caratteristiche sul libretto di uso e manutenzione. Riguardo ai costi, presumibilmente il prezzo sarà più alto del diesel standard.

Eni ha creato un prodotto unico e futuristico, e Stefano Ballista, CEO di Eni Sustainable Mobility, ha detto che HV0lution “gioca un ruolo cruciale nella decarbonizzazione della mobilità, inclusi i mezzi di trasporto pesante, già nell’immediato”. Inoltre, ha aggiunto che “questo prodotto non solo amplia la gamma di opzioni disponibili nelle stazioni di servizio, ma si affianca anche alle soluzioni low-carbon esistenti”. Infine, parlando del futuro, afferma che “l’obiettivo di Eni Sustainable Mobility è quello di integrare gli asset industriali e commerciali in un sistema unico che copra l’intera catena del valore, dalla produzione della materia prima fino alla distribuzione di prodotti decarbonizzati ai consumatori”.