La domanda che in tantissimi si stanno ponendo negli ultimi giorni è se Carlo III abdicherà in favore di William. Ecco cosa sta succedendo.
Il Guardian ha lanciato un appello a Re Carlo III chiedendogli di abdicare in favore del figlio William, ma il monarca seguirà il suggerimento oppure rimarrà saldo sul suo trono? Ecco quello che sta succedendo.
Il caso della Danimarca
La richiesta a Carlo III di abdicare in favore del figlio William arriva dal giornalista Simon Jenkins, scrittore del Guardian, il quale cavalca l’onda del discorso di Capodanno della Regina Margrethe II di Danimarca e chiede al sovrano di fare un passo indietro rispetto al trono recentemente acquisito. La regina 85enne infatti, nel suo discorso di Capodanno alla nazione ha annunciato a sorpresa di voler abdicare in favore di suo figlio Frederik, e ora ci si inizia a chiedere se anche Carlo III d’Inghilterra farà lo stesso.
Nello specifico, la voce del popolo viene espressa in termini non proprio soft dal giornalista del Guardian Simon Jenkins, il quale in un articolo chiede espressamente al re di far spazio al primogenito William, se non vuole diventare “una statua di cera cerimoniale”. Oltre a Jenkins anche tantissimi altri inglesi vorrebbero la corona in testa al giovane William, rispetto all’attempato padre, ma quante sono le possibilità reali che questo accada?
Alla base della rinuncia alla Corona della monarca danese sembrano esserci due fattori distinti e separati: da un lato l’anagrafe e i problemi di salute di cui ha recentemente sofferto la Regina, dall’altro uno scandalo da soffocare: Frederik è stato “beccato” mentre usciva dall’appartamento di un’ereditiera a Madrid, ben lontano dalla moglie e dai figli, che si trovavano in Oceania. Fermo restando quindi che le due situazioni sono nettamente diverse, Carlo III abdicherà in favore di William come Margrethe ha fatto con Frederik?
Carlo III abdicherà?
Paola Calvetti, giornalista, scrittrice ed esperta della Corona e della famiglia reale inglese, a riguardo è molto netta: Carlo III non abdicherà. Ma quali sono i motivi dietro questa posizione così decisa? Innanzitutto, spiega la Calvetti, “Carlo ha aspettato troppo tempo di sedere sul trono”, per cui una sua abdicazione a così poca distanza dall’incoronazione è altamente improbabile, in quanto avrebbe avuto più senso procedere prima piuttosto che fare marcia indietro ora.
Inoltre, sempre stando alle parole di Paola Calvetti, “abdicare vorrebbe dire rinnegare sua madre la Regina Elisabetta II”. A livello storico infatti, i Windsor hanno alle spalle un passato in cui la Corona non è mai stata rinnegata, e la defunta Elisabetta II credeva fermamente nei principi tradizionali: i Windsor non abdicano. Lo stoicismo e l’idea di monarchia portati avanti da Elisabetta II verrebbero meno con l’abdicazione di Carlo, il quale, ribadiamo, ha aspettato la Corona per troppo tempo per lasciarla andare così facilmente.
Il popolo inglese è diviso al riguardo, perchè se da un lato c’è chi non aspetta altro di vedere i giovani William e Kate sul trono d’Inghilterra, dall’altro c’è chi pensa che Carlo III meriti la possibilità di dimostrare quale buon re può essere, pur con i suoi 75 anni di età. La defunta Elisabetta II aveva un rapporto particolarmente stretto con il nipote William, tanto che si parla di un salto generazionale sin da quando il ragazzo andava ancora a scuola, visto anche il suo grande successo pubblico, in netto contrasto con quello scarso del padre, ma questa pare essere un’opzione molto lontana dalla realtà.
Inoltre, Carlo III, sebbene più avanti con l’età rispetto al figlio, si sta dimostrando molto meno tradizionalista e più progressista, per cui potrebbe fare davvero del bene alla Corona che i Windsor detengono da tempo immemore!