Eliminando una cattiva abitudine è possibile sconfiggere il caro bollette. Ecco cosa non fare per risparmiare.
Le bollette di luce e gas rappresentano una spesa inevitabile, ma spesso trascuriamo alcune abitudini che contribuiscono ad aumentare i costi senza che ce ne accorgiamo. Se non prestiamo attenzione a questi dettagli, il risultato sarà un impatto notevole in bolletta. Vediamo alcune cattive abitudini da correggere per contrastare il caro bollette e risparmiare denaro.
Caro bollette, come contrastarlo
Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento piuttosto alto delle bollette, sia per la luce che per il gas. Una delle abitudini più comuni è lasciare dispositivi e luci accesi anche quando non sono necessari. Un gesto apparentemente piccolo può tradursi in un aumento significativo dei consumi energetici. Spegnere i dispositivi inutilizzati e le luci quando si esce da una stanza può fare la differenza.
Anche spifferi e dispersioni di calore possono aumentare notevolmente la bolletta. Sembrano innocui, ma incidono molto sul riscaldamento degli ambienti. Controllare gli infissi e utilizzare para-spifferi per evitare fughe di calore è la soluzione migliore per risolvere il problema.
I para-spifferi sono un’opzione low-cost per risolvere diverse problematiche. Vi basterà posizionarli sotto le porte per evitare che entri l’aria fredda e che si abbiano perdite di calore. Oltre a proteggere l’ambiente, impediscono agli insetti di entrare. Un piccolo cambiamento che può fare la differenza su diverse fronti.
Controllare bene anche i celetti delle serrande alle finestre, che se non adeguatamente fissati possono lasciar entrare l’aria esterna, calda o fredda che sia. Infine, investire in soluzioni termo acustiche può ridurre le dispersioni e mantenere il calore all’interno, oltre che a ridurre e attutire i rumori.
Consigli per risparmiare
In una casa sono moltissimi gli accorgimenti da adottare per risparmiare sulle bollette. Per prima cosa è bene regolare il termostato. Si può tranquillamente mantenere una temperatura confortevole durante il giorno e abbassarla leggermente di notte, 20° circa sono la temperatura perfetta per un corretto sonno.
Anche la luce ha un impatto non indifferente. Scegliere sempre lampadine a risparmio energetico o a LED per ridurre il consumo di energia.
Ultimi ma non meno importanti, gli elettrodomestici. Nelle nostre case ne abbiamo alcuni veramente energivori, come il forno, la lavatrice o l’asciugatrice. Assicuratevi che siano in buone condizioni per evitare sprechi energetici e, se possibile, preferite elettrodomestici ad alta classe energetica, cercando di utilizzarli nei momenti in cui il costo dell’energie è minore.
Oltre a correggere le abitudini, è bene monitorare periodicamente i consumi energetici. Piccoli aggiustamenti nel comportamento quotidiano possono tradursi in risparmi significativi nel lungo periodo.