Dal mese di aprile carte Maestro disattivate: sarà una rivoluzione per i bancomat. Ecco cosa cambia per chi ne ha una.
Da circa tre anni si parlava di voler rivoluzionare il settore della tecnologia finanziaria, e a partire dal mese di aprile le carte del circuito Maestro verranno dismesse definitivamente e non si potranno più usare ai bancomat. Ecco cosa cambierà.
Carte Maestro disattivate
Il mondo tecnologico e quello finanziario sono in continua e costante evoluzione, e un cambiamento epocale in termini di carte e bancomat era nell’aria già da parecchio. Infatti già subito dopo il periodo del Covid-19 si era iniziato a parlare di un movimento finanziario che andasse in direzione dell’eliminazione dei bancomat, ma finora non se ne era mai parlato in termini pratici. Tra pochissimi giorni invece cambierà tutto, perchè a partire dal 1 aprile molte carte verranno dismesse e non sarà più possibile usare le carte di debito Maestro ai bancomat.
Questa dismissione riguarderà unicamente le carte di debito, e non quelle di credito. Le prime possono essere usate per prelevare direttamente dal conto corrente associato secondo il proprio fido, mentre le seconde hanno un plafond spendibile per l’intero mese. Questa decisione era già stata preannunciata dal divieto (attivo da luglio 2023) di emettere nuove carte, ma cosa accadrà a quelle ancora in funzione? Vediamo insieme a cosa andrà incontro chi ha una carta di debito del circuito Maestro.
Cosa cambia
A partire dal 31 marzo le carte ancora attive potranno essere usate fino al 2027 e andranno gradualmente in estinzione, ma non le si potrà più usare per prelevare dai bancomat, perchè il circuito Maestro sarà dismesso proprio da Mastercard. Chi non ha l’abitudine di ritirare denaro contante dal proprio conto attraverso i bancomat non verrà sconvolto da questa novità, mentre chi invece è solito farlo si troverà a fronteggiare una situazione scomoda.
La richiesta per ricevere una nuova carta di debito sostitutiva, che possa essere usata anche nei bancomat per ritirare denaro contante poteva essere inoltrata fino a ieri, mercoledì 20 marzo, e chi si trovava nella posizione di dover sostituire le proprie carte era stato preventivamente avvisato dalla propria banca con una comunicazione apposita. Sicuramente si tratta di un cambiamento importante nella vita di tutti i giorni e nella vita finanziaria dei cittadini, per cui il circuito Maestro è diffusissimo. Come tutti i grandi cambiamenti, si tratterà principalmente di adeguarsi, e di cambiare abitudini e lentamente sostituirle con altre.