Cavi in giro per casa? Così risolverete definitivamente il problema

Stufi di avere i cavi in giro per casa? Ecco la soluzione che fa per voi s avete molti dispositivi di ricarica e di alimentazione.

Multi-presa
Multi-presa

Se avete un problema con le decine di cavi sparsi per casa, sappiate che esiste una soluzione molto semplice. Quello che in gergo viene definito “cable management” è il trucco per avere cavi sempre in ordine, che siano o meno attaccati ai dispositivi. Vediamo insieme come dire addio a fili penzolanti e cavi sparsi.

Come sistemare i cavi in giro per casa

Chi ha una particolare cura e attenzione per l’estetica complessiva della casa si trova spesso a dover fare i conti con degli antiestetici cavi. Che siano di ricarica o di alimentazione, questi sono in grado di conferire un aspetto disordinato anche all’angolo migliore di una stanza.

Per quanto si cerchi di tenerli in ordine, in pochissimo tempo ci si ritrova con un groviglio di cavi difficile da sbrogliare, senza contare la difficoltà di riconoscere quale cavo collega cosa.

Cavi in giro per casa
Cavi in giro per casa

Ci sono però diverse soluzioni a questo problema, che vi possono aiutare a mantenere i cavi ordinati, a nasconderli o addirittura metterli in risalto, ma anche a riconoscerli più facilmente. Meglio ancora, c’è la possibilità di eliminarli del tutto.

Vediamo allora come rendere la casa più ordinata in pochi semplici passi.

Le soluzioni per i cavi

Il primo passo per avere ordine è senza dubbio fare ordine. Se avete in giro caricabatterie del cellulare o cavi che non sono attaccati a un dispositivo in maniera permanente, metteteli in un cassetto o in una scatola finché non ne avrete bisogno. Legateli con una fascetta in tessuto con l’estremità in velcro, per tenerli fermi ed evitare che si formino grovigli.

Rimosso il superfluo è tempo di dedicarsi ai cavi fissi. Per mantenerli più ordinati possono essere raggruppati insieme, sia da fascette in velcro che da clip con adesivo, che si attaccano facilmente al muro o ai mobili. Se non possono passare inosservati e risultano penzolanti, una buona idea è dar loro una forma sempre con le clip adesive o con delle canaline del colore del muro o a contrasto, se lo stile della vostra casa lo consente.

Cavi
Cavi

Se avete delle multi-prese piatte che proprio non possono essere nascoste, potete optare per dei prodotti più particolari e di design, di diversi colori, magari facendo risaltare il colore del cavo sempre passandolo in maniera ordinata.

Un’opzione da non sottovalutare è quella di scegliere dispositivi wireless, così da eliminare alla fonte il problema dei cavi. Dispositivi come mouse, tastiera, altoparlanti riducono di molto l’ingombro dei cavi. Non da meno, la ricarica wireless dei dispositivi che ormai offre anche una ricarica più che rapida, oltre a eliminare ulteriori cavetti da casa.

Gestione cookie