Ecco la nuova password che usano tutti, e che ti sconsigliamo di utilizzare. Non si tratta di 123456, e se la usi te ne pentirai!
La password che usano tutti in Italia non è più 123456, ma è stata sostituita con una novità. Attenzione a usarla, rischi di avere una protezione bassissima. Ecco qual è la password da evitare come la peste.
Le password in Italia
Tra i tantissimi studi che vengono portati avanti, ce n’è anche uno che riguarda le password, e nello specifico quelle più usate dagli utenti italiani. Se fino a qualche anno fa andavano di gran moda le password come “ciaociao”, “juventus”, “napoli” e “martina”, oggi queste sono scivolate dall’undicesima posizione in giù. Sono molto usate anche le password “francesco”, “corrado” e “riccardo”, ma nemmeno queste sono più nella top 10 delle password preferite dagli italiani.
L’italiano medio è un soggetto pigro, tanto che lo studio dimostra che la password “admin”, che è la password standard preimpostata, molto (troppo) spesso viene lasciata come password vera e propria. Un altro aspetto che emerge da questo studio è la differenziazioni delle password in base alla piattaforma su cui ci si trova: per le piattaforme streaming, dove non ci sono chissà che dati sensibili, vengono usate principalmente password definite “deboli”, mentre per le piattaforme finanziarie si opta per password più “solide”.
Le password nel mondo
Dallo studio emerge che il 31% delle password utilizzate dagli italiani però, corrisponde a una sequenza numerica, ma questa sequenza non è più la classica “123456”, che invece rimane alla prima posizione se si guardano i dati mondiali. Al numero due nel mondo c’è la password “admin”, seguita da “12345678”, a riprova della pigrizia evidenziata poco fa.
Questo studio ha messo sotto i riflettori parecchie curiosità: in Australia la password più gettonata è “banned”, mentre in Malesia va forte “Kento123!”. In Inghilterra la passione per il calcio si riflette anche nella scelta delle password, dove sono molto usate “liverpool”, “arsenal” e “chelsesa”.
La password che usano tutti in Italia
Torniamo in Italia, e parliamo non più di trend storici ma di dati attuali, riferiti all’anno in corso. Nel 2023 la password più usata dagli italiani non è più “123456”, che se fino allo scorso anno si piazzava prepotentemente al primo posto, oggi scende al secondo per lasciare spazio alla password più pigra di sempre: proprio “admin”! La pigrizia e la fantasia non devono essere prerogative degli italiani in fatto di password, perchè al terzo posto si piazza “password”.
Questo dato dovrebbe farci riflettere: vale la pena mettere a rischio i nostri dati e le nostre informazioni protette da password solo perchè non vogliamo perdere 30 secondi della nostra vita a pensare ad una sequenza alfanumerica sufficientemente intelligente da non essere scoperta in 2 secondi netti?