Ceni+dopo+le+20%3F+Ecco+cosa+rischi+nel+mangiare+troppo+tardi
adriatico24ore
/ceni-dopo-le-20-ecco-cosa-rischi-nel-mangiare-troppo-tardi/8707/amp/
Salute

Ceni dopo le 20? Ecco cosa rischi nel mangiare troppo tardi

Se ceni dopo le 20 il tuo fisico ne risente. Ecco quali sono i rischi di cenare troppo tardi la sera: sono sconvolgenti.

Cenare dopo le 20 – Adriatico24ore.it

Una dieta sana ed equilibrata prevede anche un orario dei pasti controllato e regolare, e mangiare troppo tardi la sera potrebbe avere delle ripercussioni sul tuo fisico. Ecco quali sono i rischi di cenare dopo le 20.

Una dieta sana

Alla base di una buona salute c’è molto spesso un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata, che apporti tutti i nutrienti necessari per far funzionare bene l’organismo, nella giusta quantità e nei giusti tempi. Mantenere uno stile di vita di questo tipo garantisce una salute migliore e anche una forma fisica ideale, poichè sarà difficile ingrassare e accumulare grasso in eccesso se si mangia sempre con regolarità e nelle giuste quantità.

Per farlo è necessario bilanciare bene le calorie che si assumono con l’alimentazione con quelle di cui l’organismo ha bisogno quotidianamente, ma anche assicurarsi che al nostro fisico arrivino tutti i macronutrienti necessari. La teoria vuole che ogni giorno il nostro corpo riceva dall’alimentazione il 10-12% di proteine, il 20-30% di grassi, il 55-65% di glucidi e circa 30 grammi di fibre. In sostanza quindi, una dieta sana ha bisogno di varietà e non che si eliminino dei nutrienti (sì, anche i carboidrati fanno bene e non vanno depennati!). 

Gli orari dei pasti

Dieta sana ed equilibrata – Adriatico24ore

Oltre al cibo in sé però, nell’ambito di un’alimentazione volta a migliorare la nostra salute, anche gli orari dei pasti giocano un ruolo fondamentale, anche se questo è un aspetto che in tantissimi sottovalutano o ignorano totalmente. Sul fatto che nell’arco della giornata sia una buona prassi fare più pasti sembrano essere tutti d’accordo, e nello specifico l’ideale sarebbe fare 5 pasti al giorno, dividendo l’apporto calorico come segue: il 15-20% a colazione, il 35-40% a pranzo e a cena e il 10% da dividere tra gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio.

Il problema principale a questo tipo di ritmo alimentare è rappresentato dallo stile di vita frenetico e pieno di impegni che la maggior parte delle persone ha, che rende difficile, se non impossibile, mantenere questa tabella di marcia ogni giorno e di mangiare più o meno ogni 3 ore. Ecco quindi che per motivi logistici, in tantissimi si trovano a consumare il pasto principale della giornata a cena invece che a pranzo, ma è davvero una cosa dannosa per il nostro fisico?

Ceni dopo le 20, ecco cosa succede

Mangiare bene – Adriatico24ore

In molti ritengono che fare il pasto principale della giornata a cena sia sbagliato perchè potrebbe causare un aumento del peso e un maggiore accumulo di grasso corporeo, ma la realtà è leggermente diversa. Cenare dopo le 20 non rappresenta di per sé un problema, a meno che la cena non avvenga a troppe ore di distanza rispetto all’ultimo pasto. Ad essere importante quindi non è tanto quando si cena, ma dopo quanto tempo rispetto alla merenda: per evitare che il metabolismo si abbassi basta fare un pasto (anche fugace) ogni tre ore!