L’alimentazione è fondamentale per la nostra salute, e con questi 10 cibi che purificano il fegato non avrai più problemi.
Dopo le feste natalizie ci si sente ingolfati, stressati e si ha bisogno di rimettere in ordine l’organismo dopo i bagordi a tavola. Con questi 10 cibi riuscirai a purificare il tuo fegato e a tornare come nuovo. Ecco quali sono e che proprietà hanno.
Il dopo-Natale
Il periodo natalizio si sa, è un periodo particolarmente bello, festoso e gioioso, ma anche ricco di cibo. Non che questo dispiaccia, anzi! Il problema è tornare alla normalità: dopo giorni e giorni in cui ci si è alzati da tavola solamente per sgranchirsi le gambe e in cui si è mangiato molto più del solito, concedendosi bis di ogni piatto, dolci, pandori e panettoni extra, il fisico risulta appesantito.
Non è strano quindi, dopo tanti eccessi alimentari, volersi purificare un pò. Ecco allora che si torna in palestra, ci si rimette a dieta e si cerca di riprendere il ritmo normale dell’alimentazione. In questo processo però, non va dimenticato il fegato, che durante le feste viene spesso messo a dura prova. Il fegato è un organo importantissimo, visto che regola molte funzioni biologiche fondamentali per il nostro benessere, tra cui filtrare e ripulire il sangue.
Uno stile di vita sbagliato e una forte quantità di stress possono alterarne le funzionalità, per cui dopo Natale è importante dedicare un pensiero al nostro fegato quando si tratta di scegliere gli alimenti da inserire nella nostra dieta. Se il fegato funziona male infatti, ad esserne colpiti saranno la tiroide, la qualità del sonno (con tutte le conseguenze che ne derivano) e la memoria, solo per citare alcune funzioni vitali di primaria importanza.
Per ripulire il fegato basterà inserire degli alimenti specifici, che hanno proprietà indicate, nella propria dieta e, se il malessere continua, è bene consultare un medico. Vediamo però quali sono i 10 cibi che purificano il fegato di cui non potrai più fare a meno.
Cibi che purificano il fegato
Questi cibi sono gli alleati perfetti del tuo fegato, e puoi ricorrere al loro consumo ogni qualvolta hai bisogno di purificarlo dopo un periodo particolarmente pieno sia a livello alimentare che di stress. Partiamo subito. Da inserire in una dieta pro-fegato ci sono sicuramente i funghi, che permettono al corpo di espellere le tossine in eccesso e stimolano il nostro sistema immunitario. Anche l’avocado è un alimento chiave, in quanto aumenta i livelli di magnesio nel corpo ed è ricco di grassi buoni e proteine che aiutano il fegato a funzionare bene.
Tappiamoci il naso e inseriamo anche i broccoli in una dieta che aiuti il fegato, perchè questi hanno enormi proprietà antinfiammatorie e sono ottimi per eliminare i radicali liberi, le tossine e le impurità. Non bisogna dimenticare poi il tè verde, che è un super antiossidante e un super antinfiammatorio, che aiuta ad eliminare le tossine, proprio come lo zenzero: aiuta la disintossicazione del corpo e a mantenere una buona circolazione.
Un alimento ricco di proprietà antinfiammatorie, antimicotiche e antibatteriche è il cocco, e anch’esso aiuta ad eliminare le tossine in eccesso. A questo scopo è utile anche la curcuma, che è anche un ottimo antiossidante e aiuta la circolazione. Non ci si deve scordare poi dell’aglio, che grazie all’allicina e al selenio riesce a depurare perfettamente il fegato…un pò meno l’alito! Infine ci sono le noci e i limoni, entrambi alimenti depuratori: le noci grazie all’arginina e i limoni grazie alla vitamina C, che stimola in maniera consistente il lavoro del fegato.