Cibi di lusso: ecco i 10 alimenti più costosi del mondo

Anche il cibo può essere di lusso: ecco i 10 alimenti più costosi del mondo. Il loro prezzo è da capogiro, davvero assurdo.

Cibi più costosi al mondo
Cibi più costosi al mondo – Adriatico24ore.it

Inflazione, guerra, pandemia e altre influenze economiche e sociali hanno fatto aumentare il prezzo delle materie prime, portando ad un rincaro vertiginoso del costo di ogni cosa, ma per questi cibi il lusso è davvero sfrenato: sono gli alimenti più costosi del mondo. Ecco quanto costano.

Cibo di lusso

Nonostante il periodo di crisi, il comparto luxury non viene mai toccato dalle altalene economiche, e sembra anzi rafforzarsi con l’aumentare delle criticità dei comuni mortali. Ad essere lussuosi non sono solo i beni come automobili, case o gioielli, ma anche i beni alimentari. Ci sono cibi infatti che costano quanto una macchina, se non di più

Sicuramente le persone che possono permettersi queste prelibatezze non sono tante, il che rende questi cibi ancora più esclusivi. A farli costare così tanto è sia la materia prima, nella maggior parte dei casi molto rara, sia la tecnica con cui vengono preparati. Ecco quali sono i cibi più costosi del mondo.

Gli alimenti più costosi del mondo

Cibi di lusso
Cibi di lusso – Adriatico24ore

Vogliamo iniziare questa lista (attenzione, non è una classifica), con una frittata. Sì, proprio una frittata, che si può acquistare esclusivamente a Le Parker Meridien di New York: la Norma’s Frittata, farcita con caviale pregiato e che costa ben 1000 dollari. Rimanendo in tema caviale, c’è il caviale albino, che come suggerisce il nome, è bianco, che ha un prezzo di 40.000 dollari al cucchiaino. Questa tipologia di caviale viene ricavato dallo storione albino, un pesce rarissimo allevato unicamente a questo scopo.

Tra gli alimenti più costosi del mondo poi c’è il miele Elvish, che viene estratto a 1800 metri di profondità nel nord-est della Turchia e viene venduto a 5000 euro al chilogrammo. In Giappone invece viene prodotto il melone Yubari, che costa 160 dollari al pezzo: a fare la differenza in questo caso è la cura particolare con cui questi meloni vengono coltivati e coccolati. Al Giappone appartiene anche l’anguria più cara del mondo, la Densuke, che pesa circa 17 kg e costa fino a 5000 euro a frutto. Il loro prezzo è dettato dalla loro rarità: in una stagione se ne possono produrre anche soli 65 pezzi. 

Anche i funghi Matsutake, anche loro giapponesi, hanno un prezzo elevatissimo a causa della loro rarità: più di 1000 euro al chilogrammo! In Italia abbiamo il tartufo bianco di Alba, che tocca prezzi record arrivando a costare fino a 2025 euro per appena 8-20 grammi. Non tutti i cibi lussuosi però sono prodotti con tecniche delicate e sopraffine. Per esempio, il caffè Kopi Luwak viene prodotto dalle bacche parzialmente digerite e defecate dallo zibetto delle palme.

Tartufo bianco di Alba
Tartufo bianco di Alba – Adriatico24ore

Parlando invece di prodotti creati dall’estro umano, tra gli alimenti più costosi del mondo c’è anche un bagel. Il Bagel Westin è riempito con tartufo bianco e bacche di goji e costa 1000 dollari. Vogliamo concludere questa lista con una pizza, e sappiamo già che il suo costo farà storcere il naso a molti: la Pizza Royale 007, condita con caviale marinato nello champagne, aragosta al cognac e aceto balsamico costa ben 4200 dollari!

Gestione cookie