Clamorosa sospensione delle vendite, addio a questo prodotto Apple

Addio a questo prodotto Apple: è stato sospeso dalle vendite e non si troverà più. Ecco cosa è successo.

Addio a questo prodotto Apple
Addio a questo prodotto Apple – Adriatico24ore

La Apple sospende la vendita di un prodotto negli Usa, e sarà introvabile. Ecco cosa ha portato alla clamorosa sospensione delle vendite, e cosa cambierà.

Una disputa legale datata

La decisione di Apple di sospendere la vendita degli smartwatch Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2 è dovuta a una disputa legale che si trascina avanti da anni e che vede contrapporsi la Apple e la società di tecnologie mediche Masimo. Oggetto della disputa sono alcuni brevetti, e per capire com’è andata la vicenda bisogna tornare indietro fino al 2020. 

La società di tecnologie mediche Masimo è una delle aziende leader nel settore meditech, e proprio in seguito all’uscita sul mercato di questi due smartwatch, ha accusato la Apple di averle sottratto indebitamente alcune soluzioni tecnologiche riguardanti la rilevazione dei parametri come l’ossigenazione del sangue (pulsossimetria) attraverso dei led. Questa funzione è infatti attiva sugli smartwatch e permette di monitorare costantemente questi parametri sia di giorno che di notte, e sono molto apprezzati dai consumatori.

Disputa legale sugli smartwatch
Disputa legale sugli smartwatch – Adriatico24ore

Dopo anni di diatribe legali, lo scorso ottobre la International Trade Commission ha dato ragione alla società Masimo, obbligando di fatto Apple a ritirare dal commercio i dispositivi che adottano le tecnologie oggetto della disputa, ossia proprio gli smartwatch Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2.

Addio a questo prodotto Apple

In linea del tutto teorica, stando alle leggi americane il governo statunitense, nella persona del Presidente Biden, avrebbe potuto impugnare il verdetto della Commissione Internazionale per il Commercio entro i 60 giorni dalla sua emissione, ma la società californiana ha deciso di giocare d’anticipo e ritirare prima della scadenza del tempo massimo concesso i suoi prodotti.

Addio quindi addio agli smartwatch Apple Watch 9 e Apple Watch Ultra 2, che dal 21 dicembre non sono più disponibili nel mercato statunitense. Le parole di Apple per dire addio ai suoi prodotti sono state: “stiamo adottando misure preventive per conformarci alla sentenza, tra queste, la sospensione delle vendite di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 su Apple.com a partire dal 21 dicembre e nei punti vendita Apple dopo il 24 dicembre. La decisione non ha al momento alcun impatto sulle vendite dei dispositivi in altri Paesi”.

Buone notizie per l’Italia

Apple Watch Ultra 2
Apple Watch Ultra 2 – Adriatico24ore

Stando a questa nota quindi, non ci saranno cambiamenti nella vendita e nella distribuzione dei prodotti sopracitati, al di fuori degli Stati Uniti d’America! In tutti gli altri Paesi, Italia compresa, i due smartwatch continueranno ad essere disponibili sia nei punti vendita ufficiali Apple, sia sul sito ufficiale, che su Amazon.

Gestione cookie