Una novità inattesa arriva su WhatsApp, il codice segreto. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme.
Sono in arrivo delle novità per l’app di messaggistica istantanea più popolare. WhatsApp ha annunciato di recente una funzionalità del tutto nuova che mira a rendere più sicuri gli scambi di messaggi.
Codice segreto su Whatsapp, di cosa si tratta
WhatsApp è senza dubbio l’app di messaggistica più popolare. Semplice e intuitiva nell’utilizzo, consente a chiunque lo scambio di messaggi in tempo reale, con l’aggiunta di foto, video e la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate. Da quando era solamente un’ app di messaggistica ne ha fatta di strada, implementando tutte le funzioni precedentemente elencate, e proprio a breve ne arriverà una completamente nuova.
La nuova funzionalità annunciata prende il nome di “Codice segreto” e consentirà agli utenti di creare una password personalizzata per proteggere le proprie chat con un lucchetto. Uno strumento per agevolare maggiormente la privacy, poiché attualmente, a telefono sbloccato, chiunque potrebbe accedere alle nostre conversazioni.
Vediamo allora come sarà possibile sfruttarla e quando sarà attiva questa nuova funzione.
I dettagli sulla nuova funzione
Come precedentemente anticipato, con la nuova funzione “Codice segreto”, l’utente potrà creare una password per mantenere private le sue chat. Abilitando il codice segreto si creerà una cartella nascosta per le chat incluse che saranno rimosse dalla schermata principale di tutte le conversazioni. Per accedere alla cartella con il lucchetto, infatti, basterà inserire nella bara di ricerca la password precedentemente scelta che potrà essere formata da lettere, numeri, caratteri speciali o anche emoji.
Tuttavia ci sarà la possibilità di mantenere nella schermata principali se chat secretate, per le quali però non sarà visibile l’anteprima e che resteranno protette dalla password scelta. La privacy si estende anche alle notifiche, che non mostreranno le anteprime dei messaggi delle chat sotto codice segreto.
Insieme a questa novità, WhatsApp comunica di aver semplificato anche la funzione di blocco delle chat, che potrà avvenire semplicemente premendo a lungo sulla conversazione anziché dover passare dal menù delle impostazioni.
Delle implementazioni che semplificano non poco la vita degli utenti e che cercano di rendere l’esperienza più gradevole aumentando i livelli di privacy.
L’aggiornamento alla funzione del codice segreto dovrebbe già essere iniziata e sarà a breve disponibile per tutti gli utenti di WhatsApp entro i prossimi mesi.