Bisogna stare attenti al colesterolo alto. Ci sono 5 sintomi che se riconosciuti possono salvare la vita: ecco quali sono.
È fondamentale tenere a bada i livelli di colesterolo. Quando questi livelli sono più alti della norma, potrebbero causare la formazione di placche pericolose nel sangue, portando a serie patologie. Dunque, è qualcosa che non dovremmo mai ignorare e per questa ragione è giusto sapere quali sono i sintomi.
Esattamente come accade per l’ipertensione, anche il colesterolo alto colpisce molte persone ed è una malattia molto comune che caratterizza gli individui di età pari o superiore i 40 anni. È importantissimi fare i giusti controlli e non lasciare nulla al caso, questo perché potrebbe portare un aumento del rischio di malattie cardiache e ictus.
Con il passare degli anni, l’eccessiva presenza di grasso nel sangue è uno dei nemici del nostro organismo. Nella maggior parte dei casi, non dipende da noi, ma è un prodotto del nostro stesso organismo . Altre volte, invece, la responsabilità è della dieta sregolata. Non tutti lo sanno, ma ci sono 5 sintomi che fungono da “avvertimento”.
Tra le cause del colesterolo alto ci sono malattie come l’insufficienza renale cronica, il diabete e le epatopatie, ma anche l’abuso di alcol e l’eccessiva sedentarietà. Per capire se i valori sono alti, la prima cosa che bisogna fare sono le analisi del sangue. Ma ci sono dei campanelli d’allarme che non bisogna sottovalutare.
Il primo sintomo che qualcosa non va è la difficoltà nella digestione, soprattutto quando si mangiano i cibi più grassi in quanto riducono l’azione del metabolismo e quella del fegato. Un altro segnale è l’intorpidimento alle mani e ai piedi a causa dell’ostruzione delle arterie che provoca dolori articolari.
Attenzione anche a quando gli occhi si affaticano spesso, perché può dipendere da un eccessivo accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni. Un campanello d’allarme evidente arriva anche dalla pelle e la possibile comparsa di orticaria o alcune macchie cutanee le quali hanno un colore giallastro o scuro.
In ultimo sottolineiamo le difficoltà che possono comparire a livello mentale e fisico. Chi ha il colesterolo alto, infatti, potrebbe trovarsi a subire un indebolimento fisico apparentemente ingiustificato, caratterizzato da una minore reattività e da un senso di affaticamento, ma anche da una scarsa capacità di concentrazione, con alti livelli di stress.