C’è un modo per curare e prevenire il colesterolo cattivo. Molti non lo sanno e continuano ad avere una dieta sbagliata.
Il colesterolo cattivo, conosciuto come colesterolo LDL, è un lipide che è presente nel nostro organismo. Questo lipide può influire negativamente sul nostro sistema cardiovascolare se i i suoi livelli diventano alti. Prevenire quindi l’aumento del colesterolo cattivo e tenerlo regolare, permette di preservare la salute del cuore e delle arterie. Andiamo quindi a capire cos’è il colesterolo e come possiamo prevenirlo, migliorando le nostre abitudini alimentari. Vediamo strategie e consigli al riguardo, la prevenzione non è mai troppa.
Il colesterolo cattivo è una lipoproteina a bassa densità. Una particella lipidica che trasporta il colesterolo dal fegato verso i tessuti per mettere in atto funzioni vitali del nostro corpo. Livelli alti di colesterolo però, possono portare a una serie di conseguenze negativa sul sistema cardiovascolare. Quando il colesterolo cattivo si accumula in modo eccessivo nelle pareti delle arterie, si possono formare delle placche che rendono i vasi sanguigni più stretti, compromettendone il flusso sanguigno corretto. Questa condizione, col tempo, può portare a malattie come l’arteriosclerosi, l’arresto cardiaco o l’ictus
Come curare e prevenire il colesterolo cattivo: tutti i consigli e le strategie alimentari
Per prevenire l’aumento di colesterolo cattivo (LDL), bisogna adottare uno stile di vita sano e cambiare almeno in parte le nostre cattive abitudini, se ne abbiamo. Ci sono alcune strategie che aiutano a mantenere il livello di colesterolo LDL regolare. Un’alimentazione sana è il primo alleato verso una strada più sicura da questi rischi. Scegli grassi sani come l’olio di oliva, l’avocado e i pesci ricchi di Omega-3 (salmone). Limita i grassi saturi, come carni molto grasse, prodotti industriali e latticini.
Aumentare l’apporto di fibre, può aiutare a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Una cosa importantissima che invece può ridurre il livello di colesterolo nel sangue, è l’attività fisica. Almeno 150 minuti di attività moderata alla settimana, oppure 75 minuti di attività intensa.
Adottare una dieta equilibrata è il primo passo però per ridurre il livello di colesterolo LDL, monitorando l’apporto calorico e quello dei grassi. Controlla il tuo peso e monitora anche questo aspetto importante. Se bevi alcolici, fallo con moderazione, limitandone il consumo. Anche smettere di fumare è un’abitudine che potrebbe far piacere al tuo cuore.
Bisogna anche sapere però che tutti questi elementi sono sì oggettivi e hanno valenza per tutti, ma ogni organismo funziona in modo singolare e pertanto si consiglia sempre il consulto di un medico professionista.