Ti sarà capitato di ritrovare una camicia con il colletto ingiallito, e non sei riuscito ad eliminare quella fastidiosa macchia. Ti sveliamo noi il segreto delle lavanderie per farle tornare completamente pulite.
Le camicie sono un capo d’abbigliamento indispensabile sia nel guardaroba maschile che in quello femminile. E spesso presentano delle macchie gialle sul colletto molto complicate da togliere con un semplice lavaggio in lavatrice.
Ma ci sono dei semplici ed efficaci metodi fai da te per far tornare come nuova la tua camicia. Ecco i migliori consigli per eliminare queste fastidiose macchie gialle e dare una vita nuova alle camicie.
Non te lo aspetteresti mai, ma c’è un ingrediente poco noto ma che è molto efficace ed è lo shampoo.
Devi semplicemente versare una piccola quantità di shampoo sul colletto e strofinare delicatamente la zona macchiata. Poi lascia agire per qualche minuto, in modo che lo shampoo agisca per bene.
Un altro ottimo ingrediente è il bicarbonato di sodio, un comunissimo ingrediente da cucina.
Per preparare una pasta detergente, mescola il bicarbonato di sodio con una piccola quantità d’acqua fino a ottenere una consistenza cremosa. Se vuoi anche aggiungere un’azione disinfettante aggiungi alcune gocce di limone. Applica questa pasta sul colletto macchiato, magari aiutandoti con uno spazzolino morbido, e lasciala agire per circa 15 minuti. Infine, fai un normale lavaggio in lavatrice.
Per eliminare le macchie dal colletto delle camicie c’è un altro rimedio molto efficace ed è l’uso della polvere di gesso.
Devi tritare in polvere i gessetti tradizionali da scuola e applicare questa polvere sulla zona macchiata del colletto. Il gesso agirà assorbendo lo sporco, dando alla camicia un aspetto pulito. Lascia agire la polvere di gesso per un po’ di tempo e poi scuotila delicatamente via. Infine fai un normale lavaggio in lavatrice per rimuovere anche gli eventuali residui.
Il colletto delle camicie è sicuramente una zona che si macchia facilmente, quindi ti vogliamo dare dei consigli per prevenire questo problema: con le mani sporche evita di toccare il colletto o di applicare prodotti per viso e capelli vicino alla sua zona. Poi lavare le camicie più spesso eviterà che lo sporco si accumuli troppo.
Devi sicuramente dare più attenzione ai colletti per mantenerli sempre puliti, ma se utilizzerai questi consigli appena dati, come lo shampoo, il bicarbonato di sodio e persino la polvere di gesso, le tue camicie preferite torneranno come nuove.