Colpo di calore: capita a tutti. Come riconoscere i sintomi il prima possibile e cosa fare

Con le temperature di questi giorni, il colpo di calore è dietro l’angolo. Ma sai davvero riconoscerlo? Ecco i sintomi

Se il mese di maggio e anche le prime settimane di quello di giugno hanno portato con sé una quantità di pioggia totalmente inaspettata, che in alcune zone d’Italia come in Emilia Romagna ha causato anche ingenti problematiche, con l’arrivo di luglio è tornato anche il caldo, con l’afa e l’umidità tipici della stagione. Soprattutto questi ultimi giorni sono stati torridi in tutta l’Italia, complice anche l’anticiclone africano: ecco come difendersi e come riconoscere subito un colpo di calore.

Colpo di calore: i sintomi
Colpo di calore: i sintomi a cui prestare attenzione (Adriatico24ore.it)

Il colpo di calore si verifica quando la temperatura corporea aumenta vertiginosamente e il soggetto vive quindi un’importante condizione di stress termico. Può accadere a tutti ma, in modo particolare, coinvolge i soggetti più deboli come anziani, bambini o pazienti già in cura: ecco i sintomi principali e come agire quando succede.

Colpo di calore: i sintomi per riconoscerlo

Il colpo di calore si manifesta quando, nel giro di un quarto d’ora massimo, la temperatura corporea raggiunge valori vicini ai 40°C interni: in questa situazione, i sistemi di termoregolazione non riescono a riportare la temperatura ai suoi valori normali e quindi il corpo inizia a manifestare segni di sofferenza. I principali sono il calo della pressione sanguigna e un forte senso di debolezza, accompagnato anche dalle vertigini.

Colpo di calore: i sintomi
Attenzione a questi sintomi: indicano un colpo di calore (Adriatico24ore.it)

Possono poi essere presenti anche la febbre e il mal di testa, nonché sensazioni di vomito e di nausea anche a stomaco vuoto. A livello fisico, c’è gonfiore alle caviglie e ai piedi e possono essere avvertiti anche forti crampi muscolari, determinati dalla carenza di sali minerali causata dalla forte disidratazione. Si avverte poi un senso di disorientamento e la progressiva perdita di lucidità.

Questi sintomi sono sicuramente i primi che vengono avvertiti, quando il corpo raggiunge una temperatura troppo alta per essere sopportata. Se non si interviene in tempo, possono progredire e causare il collasso e la perdita di coscienza. In caso di colpo di calore, la prima cosa da fare è quella di sollevare le gambe alla persona che sta male e cercare di raffreddare il suo corpo con impacchi freddi da posizionare sull’inguine, a livello delle ascelle e anche sui polsi. Inoltre, è del tutto da evitare la somministrazione di farmaci e di alcol.

Gestione cookie