Incartare i regali senza utilizzare della comune carta regalo è possibile. Il metodo ecologico per risparmiare.
Il periodo natalizio è ormai alle porte e già si inizia a pensare ai primi regali. Sapevate che la classica carta da regalo, nella maggior parte dei casi non è carta e finisce nel secchio dell’indifferenziata? Vediamo insieme le alternative pratiche ed ecologiche per evitare uno spreco di carta da regalo.
Incartare i regali senza carta, semplice e d’effetto
Lucida, con i glitter, con motivi disegnati o semplice, la carta da regalo si nasconde dietro un nome che può ingannare. Molti tipi di carta da regalo, infatti, sono composti anche da materiali plastici che ne impediscono il riciclo, costringendoci a gettare gli incarti nell’indifferenziata. In poche parole, se si pensa a quanti regali si scartano a natale, la carta regalo può essere davvero inquinante. Senza contare il fatto che una volta aperto il regalo la carta sarà gettata, quindi il suo utilizzo è davvero molto limitato.
Se siete attenti all’ambiente o semplicemente non avete a disposizione della carta per i vostri regali, ci sono diverse soluzioni ecologiche ma anche eleganti, simpatiche o riutilizzabili. Vediamo insieme cosa possiamo utilizzare per impacchettare i nostri doni.
Cosa utilizzare per i regali
A seconda del regalo o della persona che lo riceverà, è possibile scegliere tra diverse soluzioni per l’incarto dei regali. Ad esempio, se volete donare al vostro pacchetto un tocco semplice, magari un po’ vintage, potete optare per della carta di giornale, magari di colore giallo, fissato con dello spago neutro o colorato. Per lo stesso stile è possibile utilizzare della tela di iuta, da legare sempre con lo spago.
Per i pacchetti più piccoli, non c’è soluzione migliore dei fazzoletti di carta, magari a tema natalizio. Anche questi, se arricchiti con un nastro o uno spago, saranno davvero di grande effetto.
Anche gli spartiti musicali sono un’idea molto elegante e singolare, inoltre è facile trovarne a poco prezzo anche nei mercatini dell’usato.
Per un tocco davvero chic invece è possibile incartare i propri regali con dei foulard, una tradizione molto utilizzata in Giappone che fa dell’incarto un secondo dono. Che sia di seta o meno, darà sicuramente un tocco di colore ai vostri doni.