Come liberarsi se ti afferrano i capelli: attenta a non commettere questo errore, lo fanno tutti

Se ti afferrano per i capelli devi fare così e non commettere l’errore che fanno tutti: riuscirai a liberarti e a scappare!

tirano i capelli
Cosa fare se ti tirano i capelli – Adriatico24ore.it

Le aggressioni

Le aggressioni in strada sono molto frequenti, e questo suggerimento può tornare molto utile alle donne, che più spesso portano i capelli lunghi, ma anche ai ragazzi che vantano una bella e folta chioma e che per questo rischiano di essere afferrati da dietro per poi essere aggrediti e derubati.

Non si tratta quindi di una tecnica dedicata esclusivamente alle donne, anche se stando ai numeri, l’aggressione che inizia con l’afferrare da dietro i capelli della vittima riguarda soprattutto il genere femminile. La tecnica messa in atto dall’aggressore prevede di tirare i capelli della vittima e farla camminare indietro, con l’intento di prenderla di sorpresa e farla cadere all’indietro

Rimanendo lui in piedi e stando in una posizione dominante, gli sarà più facile derubare la sua vittima, che trovandosi spalle a terra non riuscirà a difendersi propriamente e si troverà in svantaggio.

Come liberarsi

difendersi dagli aggressori
difendersi dagli aggressori – Adriatico24ore

Se ti capita di essere vittima di un’aggressione di questo tipo, la cosa da evitare assolutamente è l’errore comunissimo di cercare di sfuggire al malvivente tirando in avanti. In questo modo lui non perderà la presa salda sui tuoi capelli, e tu sentirai un dolore ancora più acuto, rischiando oltretutto di strapparti una bella ciocca di capelli. Questo atteggiamento è totalmente controproducente perchè lui rimarrà in posizione dominante rispetto a te, mantenendo il controllo.

Quello che invece devi fare è coglierlo di sorpresa. Ecco come: mettendo le tue mani sulle sue e facendo leva sul polso, ruota internamente fino a trovarti faccia a faccia con lui. Successivamente, assesta un deciso calcio sui suoi genitali. In questo modo le sue mani si staccheranno immediatamente dai tuoi capelli e tu potrai strattonarlo e spingerlo all’indietro, riuscendo così a liberarti e a scappare via.

Il consiglio è di girarti il prima possibile, perchè più tempo cammini all’indietro più possibilità hai di cadere. Voltandoti subito invece ti troverai in una situazione di parità, che ti porterà ad essere in vantaggio sull’aggressore non appena sferrerai il calcio.

Difesa personale

difesa personale
difesa personale – Adriatico24ore

Ci sono tantissimi corsi che insegnano come difendersi dalle aggressioni più comuni, e che con poche semplici mosse permettono non solo di non essere aggrediti, ma anche di sentirsi più sicuri nelle strade. Ribadiamo che questa tecnica, così come le tantissime altre tecniche di difesa personale, non è rivolta esclusivamente alle donne, anche se il gentil sesso è molto più colpito da questo genere di aggressioni, ma a chiunque voglia sentirsi più sicuro.

Gestione cookie