Rimborso per famiglie con figli: ecco come ricevere 3.600 euro grazie al bonus asilo nido. Presenta la domanda subito!
Ecco le modalità che devi seguire per ottenere un rimborso di 3.600 euro per l’asilo nido dei tuoi figli, uno dei pochissimi bonus rimasti attivi nonostante l’Assegno Unico e Universale sui figli a carico. Vediamo insieme come funziona.
Rimborso per famiglie con figli
Il Bonus asilo nido è un’agevolazione che lo Stato eroga alle famiglie con bambini iscritti all’asilo nido, e che viene assegnato per ogni mensilità di frequenza del nido da parte del bambino, nell’anno solare di riferimento. Se la tempistica adottata lo scorso anno verrà ripetuta, le famiglie potranno presentare la richiesta per il bonus a partire da fine febbraio, solamente se non lo hanno già percepito nel 2023.
Ovviamente, una volta che il bonus verrà erogato, comprenderà anche il rimborso delle mensilità precedenti la domanda. Rispetto allo scorso anno però, ci sono alcune novità importanti da conoscere, introdotte dalla Legge di Bilancio 2024. Nello specifico, la Legge di Bilancio ha modificato gli importi del bonus, che nel 2024 arrivano ad un tetto massimo di 3600 euro per le famiglie con un reddito ISEE inferiore a 40.000 euro, e se sussistono altre specifiche condizioni.
I beneficiari
Nello specifico, il bonus può essere corrisposto solamente se il nido è pubblico, oppure privato autorizzato. Inoltre possono accedere al bonus anche le famiglie che usufruiscono per i propri figli minori di 3 anni, di assistenza domiciliare per patologie croniche che non permettono al bambino di frequentare il nido classico.
Riguardo gli importi, nel 2023 il massimo rimborso mensile è stato di 272,70 euro, corrisposto alle famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 25.000 euro. Le famiglie con ISEE tra i 25.000 e i 40.000 euro hanno ricevuto 227,20 euro e quelle con ISEE superiore a 40.000 euro hanno percepito 136,30 euro. Per il 2024 però l’importo arriva a 3.600 euro l’anno per tutte quelle famiglie con una nuova nascita nel 2024 e quelle hanno un altro figlio con meno di 10 anni di età.
Come ricevere il bonus
Per accedere al bonus è necessario presentare una domanda, e la procedura prescelta è quella telematica. Per seguirla si deve essere in possesso di SPID, CIE o CNS e accedere all’area tematica specifica del sito istituzionale dell’INPS, chiamata appunto “Bonus asilo nido e supporto domiciliare”. Dopo aver presentato la domanda, ogni volta che c’è un pagamento del nido, i genitori devono preoccuparsi di allegare i documenti che lo traccino (fatture, bonifici e ricevute). In questo modo, se la procedura va a buon fine, i beneficiari riceveranno l’importo spettante a rimborso di quanto pagato, direttamente sul conto corrente indicato nella domanda.
La domanda va presentata obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2024, mentre per caricare la tracciabilità dei pagamenti si avrà tempo fino alla fine del mese di luglio 2025.