Se ti stai chiedendo come scrivere il curriculum vitae perfetto, segui questi consigli e potrai ottenere qualunque lavoro desideri.
Scrivere il proprio curriculum nel modo giusto può fare la differenza tra essere selezionati per un colloquio oppure no. Ecco alcuni consigli da seguire per scrivere un CV perfetto e che impressioni i datori di lavoro.
Come scrivere il curriculum
Partendo dal presupposto che la cosa più importante di un curriculum vitae è l’esperienza lavorativa pregressa, non va tralasciata nemmeno la forma. Infatti saper scrivere bene un curriculum può davvero fare la differenza in una selezione. Ti basta considerare che per ogni posto di lavoro, a prescindere dalla tipologia, ci sono tantissimi CV da valutare per la stessa posizione, per cui il primo modo per spiccare è quello di averne uno che si distingua dagli altri candidati.
I responsabili del recruiting fanno molta attenzione ai curricula che ricevono, e la prima scrematura avviene proprio in base ad essi, ecco perchè è di fondamentale importanza avere un CV di alta gamma che, oltre a valorizzare le tue skills e le tue esperienze lavorative o i tuoi studi, colpisca il personale dell’HR. Vediamo 4 consigli pratici da mettere subito in pratica per scrivere il tuo CV.
Consigli pratici
La prima cosa da fare per ottenere un posto di lavoro, è convincere chi sta leggendo il tuo CV che tu vuoi proprio quel lavoro specifico, e che non stai cercando un lavoro qualunque. Per questo, è importante adattare il curriculum alla descrizione del lavoro per cui ti stai candidando, e smetterla di inviare un CV generico a tutti gli annunci. Identifica nella descrizione del lavoro quali sono le competenze richieste e incorpora le parole chiave nel tuo CV, vedrai che differenza! Inoltre, quando parli della tua esperienza, metti in risalto i risultati ottenuti grazie al tuo lavoro, più che dire semplicemente cosa facevi.
Anche l’aspetto estetico del CV è importante, e per catturare subito l’attenzione del responsabile HR devi scegliere un formato e un design accattivante e professionale, che sia facile da leggere e snello. Utilizza molti punti elenco e uno stile sobrio con molti spazi bianchi. Non servono fiumi di parole, ma il dono della sintesi è molto più apprezzato. Infine, dedica del tempo alla revisione del tuo CV prima di inviarlo: gli errori di grammatica fanno davvero un brutto effetto su chi legge.
Fare questo tipo di lavoro sul tuo curriculum ti porterà via parecchio tempo, ma ricordati che il tempo dedicato alla stesura del tuo CV è tempo che stai investendo su di te e sul tuo futuro, per cui dedicagli la giusta attenzione: può farti trovare il lavoro dei sogni in men che non si dica!