Con l’aumento dei temporali è importante sapere dove ripararsi: la casa è il luogo meno sicuro

I temporali sono in aumento, ma dove ripararsi? La casa è la prima cosa che viene in mente, ma non è il luogo più sicuro!

Temporale
Temporale – Adriaico24ore.it

I cambiamenti climatici negli ultimi tempi si stanno facendo sempre più evidenti e importanti, e dobbiamo imparare come proteggerci dalle nuove e più violente manifestazioni della natura in termini di disastri naturali, che diventano progressivamente più intensi e pericolosi.

Dove colpiscono i fulmini

I fulmini tendono a colpire gli oggetti più vicini alle nuvole, quindi quelli più alti e che “puntano” al cielo come alberi, pali della luce, antenne o simili. Di conseguenza, se un temporale ci sorprende in uno spazio aperto, sebbene possa venire spontaneo cercare riparo sotto le fronde di un albero, a maggior ragione se molto alto e imponente, è preferibile evitare di farlo.

proteggersi dai temporali
proteggersi dai temporali – Adriatico24ore

Ugualmente, è bene tenersi lontani dai pali della luce, dalle antenne e tutti gli oggetti (naturali e non) che svettano in altezza e scaricherebbero il fulmine a terra e, conseguentemente, su di noi.

Se ci si trova in uno spazio aperto durante un temporale quindi, è meglio rimanere sotto la pioggia e inzupparsi che rischiare di essere colpiti da un fulmine per non bagnarsi.

Qual è il posto più sicuro dove ripararsi?

Quando si pensa ad un riparo, a prescindere dal pericolo, si pensa immediatamente alla casa, che viene vista appunto come luogo sicuro, riparato e dove correre quando si è in stato di bisogno. Nel caso di forti temporali però, non è la casa il luogo più sicuro dove proteggersi dai fulmini!

Se arriva un temporale, i luoghi più sicuri sono automobili, autobus e treni, ma alla sola condizione che i finestrini e i vetri siano ben chiusi.

auto e fulmini
Auto e fulmini – Adriatico24ore.it

Il motivo è scientifico, e si chiama “gabbia di Faraday”. Come si legge su Wikipedia, “con il termine “gabbia di Faraday” si intende qualunque sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore in grado di isolare l’ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno, per quanto intenso questo possa essere.”

In parole povere: una gabbia di Faraday è un ambiente chiuso realizzato in un materiale conduttore, che isola l’interno da qualunque fenomeno elettrostatico accada all’esterno. Questo vuol dire che le autovetture, costruite con materiali che conducono l’elettricità (principalmente il metallo) sono il luogo più sicuro dove ripararsi in caso di temporali forti e tempeste di fulmini, basta ricordarsi di chiudere i finestrini! 

Le nostre auto diventano quindi delle sorte di “bolle sicure” all’interno di cui non possono colpirci nè fulmini nè altri fenomeni elettrici in corso al di fuori!

Gestione cookie