Da sapere: con questa compagnia aerea si potrà viaggiare senza bagaglio, i vestiti li affittano loro. Tutte le informazioni utili.
Viaggiare in aereo senza dover portare con sé il bagaglio? Liberarsi dai pesi e soprattutto da costi ulteriori? È possibile. Non c’è nemmeno bisogno di spedire il bagaglio prima della destinazione da raggiungere, come ad esempio fanno molti quando partono per le vacanze, per non avere la seccatura di dover portare le valigie in aereo. Molti si affidano alle poste o a servizi specifici di spedizione. Non è questo il caso.
Nel caso di cui vi parliamo qui, non c’è bisogno di portare il bagaglio perché la compagnia aerea affitterà i vestiti per i passeggeri, una volta arrivati a destinazione. Una proposta curiosa e un po’ strana. Vero che i passeggeri saranno liberi dai pesi dei bagagli ma magari non tutti gradiscono indossare abiti affittati e preferiscono indossare i propri. Di seguito scopriamo chi propone questo particolare servizio e come. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Viaggiare in aereo senza il peso e il costo di un bagaglio grande, quando si attraversano rotte di lungo raggio, soprattutto intercontinentali, è sicuramente una comodità non indifferente. Così, una compagnia aerea ha pensato di alleggerire i passeggeri dei loro bagagli, affittando i vestiti per loro quando saranno arrivati a destinazione. Una proposta un po’ bizzarra ma che ha indubbiamente la sua utilità e che arriva direttamente dal Giappone. È la Japan Airlines a lanciare questo curioso servizio per i propri passeggeri. Il servizio si chiama Any Wear, Anywhere, un gioco di parole in inglese che sta per “ogni vestito, ovunque”, dal verso wear che significa indossare. Utilizzando il servizio, i passeggeri dei voli di Japan Airlines potranno noleggiare abiti durante il loro soggiorno in Giappone, facendo a meno dei bagagli.
Il servizio di noleggio abiti è stato ideato non solo per la comodità dei passeggeri ma anche per alleggerire il peso degli aerei. In questo modo riducendo le emissioni di anidride carbonica per ciascun passeggero. Dunque con una finalità di tutela ambientale. Infatti, ogni 10 kg di peso in meno di bagaglio corrisponde all’incirca a una riduzione di emissioni di 7,5 kg, su un volo da New York a Tokyo
Gli abiti affittati da Japan Airlines per i suoi passeggeri sono di seconda mano oppure provengono da giacenze di magazzino. Chi vorrà usufruire del servizio dovrà comunicarlo sul sito web della compagnia aerea almeno un mese prima del viaggio, indicando il numero del volo e l’indirizzo del luogo dove soggiornerà e dove andranno consegnati gli abiti. I viaggiatori potranno scegliere tra due forniture di abiti, una più economica e una più costosa. Il prezzo per il noleggio va da 4000 a 7000 yen, da circa 26 a circa 45 euro. I vestiti potranno essere noleggiati per un periodo massimo di due settimane. Il servizio Any Wear, Anywhere sarà attivo dall’agosto 2024.