Che fatica far mangiare le verdure ai più piccoli! Io ho trovato la soluzione con queste polpette vegetariane: sono il top!
Quando i bambini non vogliono saperne di mangiare le verdure, bisogna inventarsene di tutti i colori, letteralmente. Il segreto per fargli mangiare qualunque verdura è tritare tutto e fare delle meravigliose polpette vegetariane. Ecco quelle che preferisco.
Polpette vegetariane
Siamo abituati a pensare alle polpette come ad un piatto squisito ma pesante, dato che al loro interno vanno messi uova, parmigiano, carne macinata e una quantità indefinita di spezie a piacere. Quando però le polpette diventano vegetariane, oltre ad essere un ottimo espediente per far mangiare le verdure ai più piccoli, si trasformano anche in un piatto salutare, fantasioso e sostenibile.
Queste polpette vegetali sono ottime anche per chi non mangia tante verdure, perchè tutto è “polpettabile” e quando qualcosa viene trasformato in una polpetta, diventa immediatamente più sfizioso e intrigante, un pò come quando si frigge che “è buono tutto”. Ecco allora che sperimentando e cercando ricette insolite online, ho trovato 5 ricette di polpette vegetariane davvero particolari e deliziose. Ti spiego come prepararle.
5 ricette top
Iniziamo con le polpette di quinoa e barbabietola con zenzero e lime. Per preparare questa ricetta servono 200 g di quinoa,150 g di barbabietola, 10 g di zenzero fresco, 1 scorza di lime, 30 ml di salsa di soia, 70 g di semi di sesamo e olio evo q.b. Innanzitutto si deve lavare bene la quinoa e poi cuocerla in acqua bollente fino al raggiungimento del doppio del suo volume iniziale. Mentre la quinoa si raffredda, pulire la barbabietola e sbucciare lo zenzero, per poi grattugiare entrambi. Quando la quinoa è fredda, unire tutti gli ingredienti e aggiungere la salsa di soia. Dopodiché, fare le polpette e ricoprirle esternamente con i semi di sesamo. Per cuocerle puoi scegliere sia la cottura in padella che in forno.
Poi ci sono le polpette di patate dolci e arachidi con curry e coriandolo. Stavolta servono 300 g di patate dolci, 100 g di arachidi tritate, 5 g di curry in polvere, 15 g di coriandolo fresco, sale, pepe e olio. Dopo aver cotto le patate in acqua bollente, schiacciale per ottenere una purea, e poi aggiungi le arachidi, il curry e il coriandolo, regolando di sale e pepe, e il gioco è fatto: sono pronte per la cottura! Altrettanto facile, ma un pò più lungo, è il procedimento per preparare le polpette di cicerchie e olive con pesto e limone. Per questa ricetta servono 250 g di cicerchie, 100 g di olive verdi denocciolate, 50 g di pesto, il succo di 1 limone, sale, pepe e olio.
Prima di cuocere le cicerchie, queste devono rimanere in ammollo per almeno 12 ore. Dopo la cottura, basta aspettare che si freddino per mescolarle con gli altri ingredienti e creare le polpette, da cuocere a loro volta o in padella o in forno, facile no?! Passiamo a una delle mie ricette preferite: polpette di zucca e amaretti con salvia e parmigiano. Per preparare queste polpette servono 400 g di zucca, 100 g di amaretti, 10 g di salvia fresca, 50 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe e olio. Cuocere la zucca a pezzi in forno fino a farla ammorbidire, e poi ridurla in purea. Alla zucca poi aggiungere gli altri ingredienti e “polpettare”. Il gusto è semplicemente divino!
L’ultima ricetta è quella delle polpette di riso rosso e piselli con menta e feta. Per preprarla servono 200 g di riso rosso, 150 g di piselli, 30 g di menta fresca, 100 g di feta, sale, pepe e olio. Prima di tutto si deve cuocere il riso rosso e poi farlo raffreddare. Contemporaneamente si devono cuocere i piselli e far raffreddare anche loro. Quanto tutto è freddo, unire tutti gli ingredienti e mescolare bene per non creare grumi, e poi fare le polpette, da cuocere sempre in forno o in padella. Che ne dici delle mie ricette di polpette vegetariane?