Quali sono i cinque tagli di capelli che ringiovaniscono all’istante? Eccoli qui, pronta a correre dal parrucchiere?
Tra i vari trucchetti a disposizione delle donne per sembrare più giovani ci sono sicuramente i tagli di capelli, che permettono con una sforbiciata di perdere immediatamente 10 anni di età!
Le donne, più o meno tutte, passano le stesse fasi con i tagli di capelli. Si parte dai classici tagli lunghi di quando si è giovani, ai primi capelli bianchi da coprire con tinte e frange quando l’età inizia ad avanzare. Ecco allora che il taglio di capelli diventa un alleato fondamentale per valorizzare il viso che cambia e ringiovanire l’aspetto generale. Non tutti i tagli sono adatti a tutti i volti, e a tutte le età.
Anche i capelli cambiano con il passare del tempo, proprio come la pelle, e hanno bisogno di cure più attente e trattamenti più forti. L’obiettivo è utilizzare i capelli per minimizzare i segni dell’età, e la strategia più vincente è sicuramente il taglio corto. Vediamo insieme quali sono, nello specifico, i cinque tagli di capelli corti che aiutano a sembrare più giovani anche di una decade!
Chiamato più sofisticatamente “alla garconne”, il taglio cortissimo che ricorda il modo maschile di portare i capelli è da sempre una carta vincente per togliere qualche anno e rimpolpare i tratti del viso, dando volume ai capelli e accentuando zigomi e occhi.
Il suo stile audace e deciso dona un effetto quasi “botox” che si adatta a tutti i colori di capelli e incarnato, ma con il biondo esprime il suo massimo effetto.
Allunghiamo ancora un pò e arriviamo al taglio bob che arriva fino al mento. Con questo taglio anche un semplice “caschetto” può diventare un taglio alla moda e giovanile, che porta le punte in avanti verso il mento e inizia la scalatura quasi all’attaccatura dei capelli alla base del collo. Il risultato è un taglio sbarazzino e divertente, che dona un aspetto fresco e divertente.
Se anche questo ti sembra troppo corto, c’è la confort zone del taglio medio, rigorosamente mosso! Questo è un taglio che rischia di apparire piatto e banale, ma non se lo si adatta con delle belle onde ampie e morbide. Quello che promette questo taglio, quando viene acconciato nella maniera giusta, è una chioma vaporosa e voluminosa con un aspetto chic e ricercato, un pò casual ma mai a casaccio.
Se si vuole dare un tocco ancora più giovanile, si può arricchire questo taglio con una bella frangia longuette, che può trasformarsi in una frangia a tendina.
Il taglio netto spaventa sempre, è comprensibile. Ecco allora che a rassicurare le più caute arriva il carré long bob, che mantiene una lunghezza media dando però quell’aspetto più sbarazzino dei classici tagli longuette. Si tratta di un cut che ha spopolato nei primi anni 2000 e che tuttora riscuote un enorme successo tra le donne che hanno superato i quarant’anni.
Anche questo taglio si addice bene a tutti i colori di capelli ed esalta il collo e la parte bassa del viso, dando un effetto lifting e slanciato verso l’alto, che dopo gli “anta” non fa mai male!
C’è chi al taglio lungo non sa proprio rinunciare, nonostante le buone intenzioni. Anche se non si intende tagliare tutto però, si può giocare con la chioma e ottenere un effetto anti-age. Un taglio lungo e paro, senza scalature e movimento è il più grande nemico delle rughe. La miglior tecnica quindi è acconciare il taglio lungo con dei movimenti o delle onde “spettinate” che diano volume e carattere al viso. Anche la frangetta un pò sbarazzina aiuta tantissimo!