Con+questi+trucchi+per+profumare+la+casa+ho+eliminato+per+sempre+i+cattivi+odori
adriatico24ore
/con-questi-trucchi-per-profumare-la-casa-ho-eliminato-per-sempre-i-cattivi-odori/12378/amp/
News

Con questi trucchi per profumare la casa ho eliminato per sempre i cattivi odori

Grazie a questi trucchi per profumare la casa ho eliminato per sempre i cattivi odori: fai come me e sentirai che profumo!

Buon profumo a casa – Adriatico24ore.it

Trucchi per profumare la casa

Tornare a casa ed essere accolti da un buon profumo è una cosa bellissima, ma se in passato era più facile accadesse, ora che tutti i membri della famiglia passano l’intera giornata fuori casa è decisamente più difficile. Infatti, nonostante ci si barcameni tra lavoro e pulizia della casa, non sempre pulire è sufficiente a far rimanere l’odore di pulito in tutta casa, anzi.

La buona notizia però, è che ci sono diversi rimedi per profumare la casa a lungo e in modo totalmente ecologico, e che vanno oltre i classici diffusori per ambienti, candele profumate o incensi. Nello specifico, grazie ai social ho scoperto alcuni trucchetti che ormai uso quotidianamente a casa mia, e che mi fanno spuntare un sorriso ogni volta che la sera torno a casa dopo una stancante giornata di lavoro: è come se la casa mi desse il benvenuto con un ottimo odore in tutti gli ambienti!

Per profumare tutta la casa non è necessario disseminare profumi ovunque, ma basta agire su tre zone strategiche, fermo restando che un buon diffusore di essenze con oli naturali non può mai fare danni! Vediamo insieme però, come profumare la casa in modo del tutto naturale, lasciando la chimica agli altri.

Tre punti strategici

Casa sempre perfetta – Adriatico24ore

Partiamo dalla profumazione del piano cottura, uno dei punti della casa che più si impregna di odori pesanti. Infatti, se mentre cuciniamo gli odori dei cibi è invitante e buono, quando diventa stantio non è più così gradevole. Per far sì che gli odori spariscano dai fornelli e dal piano cottura, preparo un deodorante naturale, e per farlo utilizzo semplicemente un limone, del rosmarino, chiodi di garofano e acqua. In una pentola verso due tazze d’acqua e al suo interno metto un limone tagliato a fette sottili, aggiungendo poi il rosmarino e i chiodi di garofano a piacere.

Poi, metto la pentola sul fuoco (che lascio basso) e porto a ebollizione, rigorosamente senza coperchio: in questo modo l’acqua che si riscalda crea il vapore profumato, che quando fuoriesce profuma l’intera cucina! Invece, per profumare il bidone dei rifiuti (altro punto critico della casa in fatto di cattivi odori), cospargo il fondo del contenitore con il bicarbonato di sodio, che assorbe e rimuove gli odori sgradevoli, e sopra verso qualche goccia di olio essenziale, per dare un buon odore anche lì.

Infine, sempre rimanendo in cucina, ho un trattamento speciale anche per il lavandino. Anche in questo caso uso limone e bicarbonato: cospargo mezzo limone con parecchio bicarbonato e poi lo uso al posto della spugna per strofinare e pulire le superfici interne del lavandino. Questa combo permette di pulire, igienizzare e profumare con un unico gesto, e in più lucida alla perfezione l’acciaio, che brilla come non mai!