In tempi di grande caldo in molti li acquistano. Ma qual è la differenza tra condizionatori fissi e portatili?
Le ultime settimane sono state particolarmente roventi per il nostro Paese. Quando le temperature iniziano ad essere superiori ai 35 gradi, infatti, è difficile resistere.
Sono probabilmente questi i momenti in cui pensiamo seriamente all’acquisto di un condizionatore per rinfrescare casa e affrontare meglio il caldo rovente. Ma non tutti questi dispositivi sono uguali e hanno le stesse caratteristiche. Ecco qual è la differenza tra condizionatori fissi o portatili.
Non tutti i condizionatori sono uguali. Questi dispositivi, infatti, si possono suddividere in due grani macrocategorie: i fissi e i portatili. Si parla di condizionatori fissi quando il dispositivo ha un’unità interna ed esterna. La prima è posizionata dentro una parete, mentre l’unità esterna si trova sull’altro lato della parete. Il condizionatore portatile, invece, si collega semplicemente ad una presa di corrente, posizionando il tubo fuori dalla finestra.
La differenza che c’è tra i due dispositivi non riguarda solamente la loro struttura fisica, ma anche il loro funzionamento. Il condizionatore d’aria fisso, ad esempio, risulta essere molto più efficiente e silenzioso rispetto a quello portatile, oltre a poter essere utilizzato anche per riscaldare l’ambiente interno della casa.
Tuttavia, è più costoso, in quanto il prezzo si aggira attorno ai 1300-2800€, ed essendo fisso non può essere spostato nelle stanze in cui vi è maggiore necessità. Da non sottovalutare nemmeno i costi di installazione e la necessità di un tecnico esperto che monti il dispositivo. Inoltre, per poter installare un condizionatore che prevede l’unità esterna, è necessario che i lavori siano approvati dal condominio.
Anche il condizionatore d’aria portatile ha i suoi vantaggi, ma è molto diverso da quello fisso. In primis, il condizionatore portatile è molto più economico del fisso. Il suo prezzo, infatti, si aggira attorno ai 200-1400€. Così come il condizionatore fisso, anche il portatile aiuta a raffreddare la casa, ma non sarà necessario installare alcuna unità esterna e, dunque, non serve l’intervento di un esperto.
Possiamo inoltre scollegarlo e riporlo quando non lo utilizziamo e può essere utilizzato anche come ventilatore. Tuttavia, non è efficiente come i condizionatori fissi, se il condotto viene fatto passare attraverso una finestra aperta, saremo costretti a far entrare l’aria calda in casa. Infine, molti di questi dispositivi sono particolarmente rumorosi.