Cosa conviene scegliere tra il conto online o tradizionale? Ecco le differenze e cosa bisogna considerare per decidere.
Il grande dilemma che affligge chiunque debba aprire un nuovo conto corrente o abbia deciso di cambiare il proprio riguarda la scelta tra il conto online e quello tradizionale. Quale dei due è migliore? Vediamo insieme in cosa differiscono.
Conto online o tradizionale?
Questo è il dilemma, ma come risolverlo? Iniziamo parlando degli aspetti da considerare. Va premesso che al giorno d’oggi sia le banche tradizionali che quelle online sono assolutamente sicure e affidabili, e che quindi non si fa un discorso di sicurezza e di fiducia, ma si dovranno analizzare i pro e i contro delle singole offerte. Innanzitutto c’è la fisicità della banca, che porta con sé una maggiore gamma di servizi che le banche online per forza di cose non possono avere, e poi il discorso economico: proprio per l’assenza di fisicità, le banche online sono decisamente più economiche.
Ma scaviamo un pò più a fondo e vediamo quali sono le differenze tra l’uno e l’altro conto, e quando conviene scegliere l’opzione A piuttosto che l’opzione B e viceversa.
Le banche online: pro e contro
Le banche online sono banche che non hanno una sede fisica e sono accessibili solamente online. I servizi sono esattamente gli stessi che si trovano sull’home banking delle banche tradizionali, e la differenza maggiore con queste ultime sta proprio nel fatto che tutta la gestione avviene solamente online. Il vantaggio più grande è l’autonomia con cui si può gestire il proprio conto corrente, senza dover sottostare agli orari delle filiali.
Inoltre, come già anticipato, le banche online offrono soluzioni più economiche delle banche tradizionali proprio in virtù del fatto che hanno molte meno spese da sostenere, data l’assenza delle filiali fisiche. Non è difficile trovare conti correnti online a canone zero, con commissioni bassissime o assenti per le operazioni più comuni. Anche nel caso dei conti deposito è molto più facile trovare soluzioni con un rendimento più alto rispetto alle banche classiche.
Il contro ovviamente è che, per qualsiasi evenienza, non c’è una sede fisica a cui rivolgersi, e che in caso di assenza di rete non si può accedere al proprio conto né svolgere alcun tipo di operazione. Inoltre, l’assistenza online, per quanto efficiente, spesso non è paragonabile all’assistenza di persona.
Le banche tradizionali
Come già evidenziato, le banche tradizionali hanno filiali fisiche dove ci si può recare per qualsiasi tipo di operazione, dalle più semplici alle più complesse. Questo è un vantaggio non indifferente per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia e non si sente sicuro a fare operazioni bancarie in autonomia. Inoltre, i servizi delle banche fisiche spesso sono più avanzati e i clienti possono avere a disposizione dei consulenti dedicati.
Di contro ci sono i costi dei prodotti finanziari, che sono più alti, e l’obbligo di rispettare gli orari di apertura delle filiali, le file e le attese.