L’inverno è arrivato, ma le buone abitudini non vanno abbandonate: ecco come correre al freddo senza ammalarsi!
Gli amanti del jogging si trovano, ogni inverno, davanti al dubbio se continuare a correre oppure fermarsi per la stagione per non rischiare di ammalarsi. Seguendo questi semplici consigli però, non sarà più necessario scegliere: correre al freddo senza ammalarsi è possibile!
L’abitudine della corsa
C’è chi va in palestra, chi si mette a dieta e chi si allena a casa per perdere peso e rimanere in forma, e poi c’è chi va a correre. In autunno, primavera ed estate la corsa è un toccasana anche per la mente, oltre che per il corpo, ma quando la colonnina di mercurio scende e arriva l’inverno, i malanni di stagione sono dietro l’angolo per chi va a correre. Non importa che si tratti di un semplice raffreddore, di un’influenza passeggera o di qualcosa di più grave, correre in inverno fa rischiare di ammalarsi.
Ecco perchè in inverno per la corsa servono accortezze maggiori: la stagione è particolarmente sfidante, e il freddo potrebbe trasformare un’attività benefica per la salute in un brutto malanno, ottenendo di fatto il risultato esattamente opposto a quello per cui si corre. La buona notizia però è che si può correre in totale sicurezza anche in inverno, senza rischiare di ammalarsi.
Per farlo basta seguire delle semplici regole, e il risultato è garantito: l’attività fisica non si arresta e le malattie restano lontane. Vediamo insieme come fare per correre senza ammalarsi.
Correre senza ammalarsi
Per correre senza ammalarsi, prima ancora di mettersi le scarpe è necessario attivare il fisico con dell’esercizio in casa, di almeno 15 minuti, in modo da non sforzare troppo l’organismo con una corsa a freddo (oltre che al freddo), e poi si può partire. Il primo consiglio da seguire è quello di fare una corsa graduale, ossia di volta in volta più lunga e più sostenuta: non si può pensare di partire direttamente con chilometri di corsa il primo giorno.
Il secondo consiglio riguarda invece l’abbigliamento, che non deve essere né troppo pesante né troppo leggero: se ci si copre troppo dopo pochi minuti si suderà inevitabilmente, mentre se ci si veste troppo leggeri il fisico sarà esposto troppo al freddo. L’ideale sono gli indumenti tecnici pensati appositamente per l’inverno, e rigorosamente a strati.
Terzo, bisogna calcolare bene la distanza dal punto in cui si finisce la corsa, a casa. Questo accorgimento è fondamentale per non prendere freddo quando si è bagnati di sudore, quindi se si può, l’ideale è smettere di correre proprio davanti al proprio portone. In alternativa, si deve cercare di ridurre quanto più possibile il tempo in cui si rimane con i vestiti bagnati addosso, esposti al freddo invernale. Inoltre, per evitare il rischio di ghiacciate notturne, è meglio evitare di correre di mattina presto.