Corsa all’oro, ecco perché tutti lo stanno acquistando

Corsa all’oro, è record di acquisti nell’ultimo anno: ecco perché sta aumentando la richiesta. Ma quanto durerà?

corsa all'oro
Corsa all’oro – Adriatico24ore.it

Gli investimenti nell’oro raggiungono vette senza precedenti. Secondo l’analisi di JPMorgan, tra le quattro banche più grandi nel mondo, la domanda di lingotti è schizzata verso l’alto nell’ultimo anno, con le allocazioni degli investitori che toccano il loro apice in oltre dieci anni.

La corsa all’oro degli ultimi mesi

Gli esperti degli Stati Uniti riportano un trend simile dia per banche che per privati, con le banche che accumulano riserve d’oro e i risparmiatori e i trader che si stanno sempre più orientando verso il metallo prezioso, sia esso fisico che in borsa.

Oro
Oro

Le banche centrali hanno fissato l’obiettivo di espandere le proprie riserve in oro dal 2022, spingendo gli investitori a destinare una maggiore parte dei loro asset ai cosiddetti “beni rifugio”, ovvero quelli che non rischiano una rapida svalutazione come potrebbe accadere al denaro.

Nonostante il periodo di crisi generale, gli investitori globali hanno comunque aumentato la loro esposizione all’oro al livello più alto dal 2012. Ma la corsa ai lingotti continuerà? Cosa ci riserva il futuro? Proviamo a scoprirlo insieme.

Il boom dell’oro: perché la domanda è alle stelle?

Perché sempre più investitori scelgono l’oro come bene di rifugio? Ci sono diverse ragioni dietro questi investimenti. Come gli esperti sottolineano, l’oro rappresenta da sempre una solida protezione contro l’inflazione.

Negli ultimi 18 mesi, l’impennata dei prezzi al consumo ha devastato l’economia globale, spingendo sempre più investitori a cercare rifugio nell’oro.

Con l’aumento dell’inflazione, il potere d’acquisto del dollaro, così come delle altre monete, si riduce, causando perdite agli investitori. L’oro invece tende a valorizzarsi quando la valuta tradizionale si deprezza. Quindi, investendo in oro, gli investitori proteggono attivamente il loro patrimonio dall’inflazione.

Valutazione dell'oro
Valutazione dell’oro

Inoltre, per chi preferisce investire in titoli, l’oro è un’ottima opzione per diversificare il proprio portafoglio, poiché il suo prezzo generalmente si muove in direzione opposta rispetto agli investimenti tradizionali, come azioni e obbligazioni.

In un periodo di incertezza economica, l’oro offre stabilità agli investimenti. Con le numerose incertezze attuali, molti investitori si rivolgono al prezioso metallo per proteggere la loro ricchezza.

I conflitti politici e le controversie commerciali possono causare volatilità nei mercati, danneggiando gli investimenti tradizionali. L’oro, essendo un bene fisico con valore intrinseco, tende a rendere molto bene anche e soprattutto durante i periodi di incertezza economica, fungendo da rifugio sicuro.

Gestione cookie