Un razzo cinese si è schiantato sulla Luna, ma cosa c’era al suo interno? Ecco cosa dicono i ricercatori sul carico misterioso.
Ricordate quando, a marzo del 2022 un pezzo di razzo si è schiantato sul lato nascosto della Luna? La proprietà del razzo è stata finalmente identificata, e i ricercatori si espongono sul carico misterioso dello stesso.
Razzo cinese schiantato sulla Luna
Risale a marzo del 2022 la notizia che un pezzo di razzo si è schiantato sul lato nascosto della Luna, ed è stato un ingegnere aerospaziale italiano a coordinare lo studio che ha portato ad identificare il razzo in questione. Roberto Furfaro, coordinatore dei ricercatori dell’Università dell’Arizona è riuscito a identificare il razzo come di proprietà della Cina, e a pubblicare lo studio sul Planetary Science Journal.
Furfaro e i suoi ricercatori hanno studiato la traiettoria del razzo e il doppio cratere causato dall’impatto dello stesso sulla Luna, e sono riusciti a risalire alla Cina. Il relitto spaziale, chiamato “WE0913A”, era stato associato in prima battuta a uno stadio del razzo Falcon 9 della SpaceX, e poi a uno stadio del lanciatore cinese Lunga Marcia, che, ricordiamo, nel 2014 aveva portato in orbita la missione lunare denominata “Chang’e-5”.
I cinesi però avevano preso le distanze da questa associazione, affermando che il razzo era bruciato nell’atmosfera terrestre mentre era in fase di rientro, ma questa tesi è stata smentita quasi subito dal comando spaziale americano che ha ribadito che il terzo stadio del razzo cinese non aveva, di fatto, mai fatto ritorno nell’atmosfera terrestre.
Un carico misterioso
Dopo le varie accuse e smentite, i ricercatori hanno continuato a studiare i fatti e, grazie alla traiettoria seguita dall’oggetto sono riusciti a stabilire con precisione che il razzo atterrato sul lato nascosto della Luna nel marzo 2022 era proprio il razzo cinese che gli asiatici tentavano di nascondere. Una volta portata a termine questa prima fase dello studio, i ricercatori coordinati da Roberto Furfaro hanno studiato la luminosità del razzo e l’hanno confrontata con alcune simulazioni fatte al PC che raffiguravano migliaia di ipotetici oggetti in volo nello spazio.
Sebbene ci si aspettasse specifici risultati però, i dati ottenuti hanno sorpreso i ricercatori. Stando a quanto riportato sullo studio pubblicato sul Planetary Science Journal infatti, “l’insolita rotazione del razzo ci porta a pensare che dovesse esserci qualcosa in più montato sull’anteriore”. In cosa consiste quindi il carico misterioso del razzo cinese atterrato sulla luna un anno e mezzo fa? Gli studiosi sono ancora all’opera per dare risposte, ma il quesito solleva già un corollario infinito di ipotesi!