Guidare con la patente scaduta può farti incappare in diversi disagi. Ecco cosa succede a guidare senza rinnovare la patente.
La patente di guida ha una validità che varia in base alla categoria della patente stessa e all’età del conducente, e si può controllare sulla patente stessa al punto 4B.
Quando scade la patente di guida
Le patenti di guida appartenenti alle categorie A e B vanno rinnovate ogni 10 anni per i conducenti che hanno meno di 50 anni di età, ogni 5 anni per chi ha un’età compresa tra 50 e 70 anni, ogni 3 anni se si hanno tra i 70 e gli 80 anni, e ogni 2 anni per chi ha superato gli 80 anni di età.
Guidare con la patente scaduta – i rischi
Per rinnovare la patente bisogna muoversi per tempo, ma entro determinati limiti: la patente si può rinnovare solo entro i 4 mesi precedenti la scadenza, e dal giorno successivo alla stessa non si può più guidare.
Ricordarsi di rinnovare la patente secondo le scadenze dovrebbe essere un obbligo dei conducenti, ma spesso la scadenza viene dimenticata e si rischia di guidare con la patente scaduta. Cosa succede però se si viene colti in flagrante mentre si guida e non si ha più la patente valida? Il rischio sanzione è dietro l’angolo, e può consistere sia in una multa che va dai 155 ai 624 euro, sia in una sanzione accessoria che comporta il ritiro della patente scaduta da parte delle autorità.
Rinnovare la patente dopo la scadenza
In caso ci si accorga di avere la patente scaduta e non averla rinnovata per tempo, ci si deve ovviamente mettere in moto in maniera tempestiva. La patente può essere rinnovata fino a 5 anni dopo la data di scadenza, decorsi i quali il rinnovo è subordinato anche al superamento di un esperimento di guida che è volto a confermare il persistere dell’idoneità tecnica alla guida del conducente.
Quando si richiede l’esperimento di guida, al conducente viene rilasciata una ricevuta di prenotazione dello stesso, che permette di continuare a guidare fino al giorno della prova. Per superare la prova si deve risultare idonei sia alle manovre che almeno a 3 comportamenti di guida nel traffico previsti per l’esame classico della patente di guida. Se la prova non dovesse andare a buon fine, la patente viene revocata immediatamente o, in caso di assenza del titolare, viene sospesa fino all’esito positivo di un nuovo esperimento di guida.
Guidare con la patente scaduta: il rinnovo all’estero
Per chi possiede una patente di guida italiana ma risiede all’estero, il rinnovo deve essere effettuato presso un’autorità diplomatico-consolare italiana. Se si rientra in Italia dopo aver risieduto all’estero e aver rinnovato la patente lì, nel caso si tratti di paesi non appartenenti all’Unione Europea o allo Spazio economico europeo, si deve rinnovare la patente stessa secondo la procedura ordinaria.
Rinnovare la patente in modo standard
Per rinnovare la patente alla scadenza bisogna superare una visita medica effettuata da un medico abilitato, che dopo aver verificato la persistenza dei requisiti psico-fisici, invia la comunicazione relativa alla Motorizzazione, la quale farà pervenire al domicilio del titolare la nuova patente tramite una lettera assicurata a carico del destinatario.